Forno statico o ventilato: dove sarebbe meglio cuocere gli alimenti congelati? La risposta che non ti aspettavi: così non potrai più sbagliare.
Congelare e scongelare cibi sia crudi che cotti all’occorrenza è una vera comodità. Al giorno d’oggi, infatti, difficilmente si ha la possibilità di comprare alimenti freschi quotidianamente. Così, capita di andare a fare la spesa solo una volta alla settimana e di comprare qualcosa in più per poi congelarlo.
Allo stesso modo, è poi possibile cucinare qualche pietanza extra in anticipo e conservarla già pronta nel congelatore per quando non si ha più nulla da mangiare oppure si ha poco tempo da trascorrere ai fornelli. Ciò che però in molti si chiedono è se sia meglio cuocere i cibi congelati nel forno statico o in quello ventilato. Ecco finalmente svelata la risposta.
Prima di rispondere alla nostra domanda e di svelare quale metodo di cottura sia migliore tra il forno statico e quello ventilato per cuocere i cibi congelati, è bene sapere che il modo corretto per scongelare gli alimenti è metterli in frigorifero per alcune ore e solo dopo lasciarli a temperatura ambiente, così che lo scongelamento avvenga in maniera graduale, evitando che si creino le condizioni ideali per la proliferazione di germi e batteri.
Se non si ha molto tempo a disposizione, la soluzione migliore è quella di mettere tutto nel microonde ed utilizzare la funzione ‘defrost’. Si ricorda, inoltre, che gli alimenti scongelati dovrebbero essere consumati il giorno stesso. Se sono stati lasciati in frigorifero possono resistere fino a 48 ore. Alcuni cibi congelati o surgelati possono invece essere cotti immediatamente. Pensiamo ad esempio al pesce o alle verdure.
In questo caso, l’ideale è cuocerli nel forno. Ma come: statico o ventilato? In generale, possiamo dire che il forno statico è più indicato per una cottura dolce e graduale. La modalità ventilata è invece più veloce e serve per dorare le pietanze. Da qui è possibile dedurre che per i cibi congelati è meglio usare il forno statico, in quanto permette di ottenere una cottura uniforme sia all’interno che all’esterno, così che non rimangano parti fredde.
Di solito la cottura in forno dei cibi congelati avviene ad una temperatura compresa fra i 150 e i 250 gradi a seconda del tipo di ingrediente da preparare. Se vuoi risparmiare tempo, ti consigliamo di utilizzare il forno a microonde. Fai però attenzione perché questa tecnica di cottura non è adatta a tutti i cibi e, soprattutto, a tutti gli imballaggi.
Per la pulizia quotidiana della nostra casa, gli stracci e le spugnette sono importantissimi, com'è…
Sapevi che il bicarbonato di sodio ha tanti effetti benefici sul viso? Grazie a questo…
Ecco come puoi fare per non avere più le formiche nella tua dispensa. Prova il…
Il limone sul viso ha effetti benefici, ma pochi lo sanno, perciò conoscerli è fondamentale…
Quello che stiamo affrontando è uno dei periodi più difficili di sempre, la crisi economica…
Oggi tutti andiamo di fretta, nessuno riesce a fermarsi un attimo anche se fosse per…