Attenzione se hai un iPhone o un qualunque dispositivo Apple: se ricevi un certo messaggio allora sono guai seri.
Gran parte di noi ormai possiedono un cellulare e molti, al classico smartphone con sistema Android, preferiscono l’iPhone di Apple: per molti aspetti molto più sicuro. Tuttavia ad essere nei guai in questo periodo sono proprio i clienti Apple: se si riceve un certo messaggio allora è l’inizio della fine!
Nemmeno Apple, infatti, riesce a tutelare al 100% i clienti da possibili truffe e questa volta la truffa è talmente raffinata e sottile che cascarci è più facile che mai: tanto è vero che tantissimi utenti sono già caduti in trappola. Infatti l’avanzare della tecnologia dà modo ai cybercriminali di avvalersi di strumenti sempre più efficaci.
E la cosa più pericolosa è che, se un tempo, venendo derubati dal vivo, avevamo almeno modo di denunciare, ora con i nuovi strumenti super sofisticati, non ci rendiamo nemmeno conto di venir truffati e, quindi, non possiamo neanche denunciare tempestivamente. Nel prossimo paragrafo vediamo nel dettaglio come funziona la nuova truffa che sta colpendo migliaia di utenti Apple
Apple, la nuova truffa è pericolosissima: se ci caschi è la fine!
Apple conta in tutto il mondo milioni di clienti che possiedono un computer Mac piuttosto che un iPhone. Questi clienti, in questi giorni, sono i bersagli prediletti di una nuova truffa molto insidiosa in quanto fa leva sulla paura e sulla fretta: due sentimenti ormai dominanti. Vediamo cosa sta succedendo e come non cascare in questa trappola.
Milioni di clienti Apple in questi giorni stanno ricevendo una e-mail nella quale viene detto loro che il loro account è stato sospeso e che, quindi, bisogna intervenire urgentemente per ripristinarlo e non perdere tutti i dati. Ovviamente è una truffa: si tratta dell’ennesima e-mail di phishing che punta a rubare i nostri dati e le nostre password.
La e-mail sembra essere vera a tutti gli effetti in quanto c’è anche il logo della famosa azienda americana. Inoltre fa leva sul timore di una persona di perdere il suo ID Apple e invita ad agire il prima possibile mettendo fretta e ansia. Una volta che l’utente cade nella trappola e clicca sul link contenuto nella e-mail, è l’inizio della fine!
Infatti, inserendo i nostri dati, gli hacker rubano in un attimo le nostre credenziali e possono accedere al nostro account facendo tutto ciò che vogliono. A seconda della sicurezza con cui è impostato l’account Apple, il nome utente e la password potrebbero consentire ai malviventi di effettuare acquisti con le nostre carte salvate sul cellulare o sul pc.
Ma non solo: potrebbero anche ottenere accesso ai nostri dati personali e bancari e a quel punto avranno gioco facile a svuotarci il conto corrente facendoci precipitare in un incubo. Mai e poi mai, dunque, inserire le proprie credenziali e password attraverso link inviati via e-mail o via SMS.