Nelle prossime settimane, verranno erogate le mensilità di dicembre dell’Assegno di Inclusione che arriveranno in anticipo rispetto al solito: le date.
L’Inps, con l’arrivo di dicembre, come accade ogni mese, ha già avviato l’erogazione delle pensioni e delle varie prestazioni assistenziali che vengono percepite da milioni di cittadini. Nei prossimi giorni, partiranno anche i pagamenti di dicembre dell’Assegno di Inclusione, la misura che ha preso il posto del Reddito di Cittadinanza e destinata ai soggetti in condizione di disagio economico e sociale.
Considerate le festività natalizie ed i weekend, i percettori del sostegno economico riceveranno gli importi, che saranno come di consueto accreditati sulla Carta di Inclusione, in anticipo rispetto al previsto. Vediamo quali sono le date che i beneficiari dell’Assegno di Inclusione dovranno segnare sul calendario.
Dal 1° gennaio 2024 è entrato in vigore ufficialmente l’Assegno di Inclusione che, insieme al Supporto per la Formazione e il Lavoro (Sfl) ha rimpiazzato il Reddito di Cittadinanza, misura ormai cancellata.
L’Assegno di Inclusione, come previsto dalla normativa, è una misura che come obiettivo quello di contrastare la povertà e l’esclusione sociale. Può essere richiesta dai soggetti appartenenti ad un nucleo familiare con almeno un componente in una delle seguenti condizioni: disabilità; minori; over 60; soggetti in condizioni svantaggio affidate ai servizi socio sanitari territoriali. Inoltre è necessario anche rispettare dei requisiti economici, come un reddito non superiore ai 9.360 euro annui ed un patrimonio immobiliare, diverso dalla prima casa, non oltre i 30mila euro.
Una volta presentata la domanda, in caso di esito positivo, verrà erogato un importo mensile sino ad un massimo di 500 euro, che salgono a 630 euro per le famiglie con membri over 67 o disabili. Il primo periodo di fruizione è pari a 18 mensilità, successivamente si può richiedere il rinnovo, ma gli importi verranno erogati per 12 mensilità e si dovrà rispettare un mese di stop tra un periodo e l’altro. Non sono previsti, infine, limiti per il rinnovo che può essere richiesto illecitamente, ma sempre rimanendo in possesso dei requisiti.
I pagamenti delle mensilità vengono erogati in due tranche in base alla presentazione della domanda. Solitamente entro il 15 del mese per chi attende la prima mensilità della misura, mentre per tutti gli altri i pagamenti vengono accreditati sulla Carta di Inclusione intorno al 27 del mese di riferimento.
Per quanto riguarda l’erogazione di dicembre, considerato che il 15 cade di domenica, la prima tranche verrà anticipata a venerdì 13. Qualche giorno d’anticipo anche per gli altri beneficiari, considerate le festività natalizie: il pagamento, in questo caso, avverrà intorno a sabato 21.
Per la pulizia quotidiana della nostra casa, gli stracci e le spugnette sono importantissimi, com'è…
Sapevi che il bicarbonato di sodio ha tanti effetti benefici sul viso? Grazie a questo…
Ecco come puoi fare per non avere più le formiche nella tua dispensa. Prova il…
Il limone sul viso ha effetti benefici, ma pochi lo sanno, perciò conoscerli è fondamentale…
Quello che stiamo affrontando è uno dei periodi più difficili di sempre, la crisi economica…
Oggi tutti andiamo di fretta, nessuno riesce a fermarsi un attimo anche se fosse per…