Che buona la camomilla, ma attenzione a non commettere questo errore: se lo fai può costarti caro. Soltanto in pochi lo sanno.
Tutti noi conosciamo quali sono gli effetti della camomilla sull’organismo. Com’è noto, questa bevanda è fatta con una pianta officinale che vanta innumerevoli proprietà benefiche per la salute dell’organismo. Per esempio, è un valido rimedio contro ansia e problemi di stomaco e, usata localmente, può curare irritazioni cutanee, ferite e fastidi agli occhi.
Inoltre, è utile per fare dei risciacqui orali in caso di piaghe in bocca. Ancora, è un valido alleato contro insonnia, emorroidi, nausea, vomito, reflusso gastroesofageo e coliche dei bambini. Insomma, si tratta di un prodotto estremamente versatile.
Ad ogni modo, se consumata sotto forma di infuso in dosi limitate è assolutamente sicura. In quantità eccessive può invece causare una serie di effetti indesiderati. Evita, inoltre, di commettere questo errore se non vuoi andare incontro a brutte sorprese.
Per evitare che la camomilla possa avere su di noi effetti indesiderati non bisognerebbe innanzitutto consumarne in dosi eccessive. C’è poi un altro errore molto comune che in tanti fanno e che può davvero costare caro. Come abbiamo detto, questa bevanda è nota soprattutto per i suoi effetti calmanti e lenitivi. Tuttavia, se lasciata in infusione più di 3 minuti, può determinare il risultato opposto.
Trascorso questo lasso di tempo, infatti, i capolini di camomilla sprigionano il loro potere energizzante, generando lo stesso effetto di un caffè. Questo perché i fiori di camomilla contengono dei principi attivi che permettono di ottenere una bevanda dal potere ancora più eccitante della stessa caffeina.
Questo aspetto inedito della camomilla può essere un problema per chi vuole sfruttare le sue proprietà rilassanti. Allo stesso tempo, però, può rivelarsi anche una marcia in più per chi invece ha bisogno di fare il pieno di energie, ma magari non vuole o non può bere il caffè. L’importante è saperlo prima per evitare conseguenze inaspettate e sgradite.
Per questo motivo, la camomilla può essere la bevanda ideale da consumare la mattina a colazione. Da un lato può aiutare a calmare ansia e disturbi gastrici, dall’altro, se tenuta in infusione 5 o 6 minuti, può dare la giusta carica per affrontare al meglio la giornata. In entrambi i casi, si ottengono effetti maggiori utilizzando i fiori essiccati al posto della classica bustina.
In questo periodo dell'anno tante persone si chiedono se per i negozi sia obbligatorio aderire…
Le anticipazioni del Paradiso delle Signore lasciano completamente senza parole. Ecco che cosa sta per…
Nuova offerta LIDL: abeti veri di Natale da 6 a 10 euro fino al primo…
La notizia sta facendo il giro del mondo ed è davvero particolare. Ecco che cosa…
Con un improvviso comunicato, la Rai ha annunciato di aver cacciato uno dei ballerini da…
Un salotto senza personalità si immergerà perfettamente nello spirito del Natale se si sceglie di…