Sono in pochi a sapere che per ritirare una raccomandata non bisogna andare per forza in posta, ma è possibile svolgere la procedura online.
Andare in posta può essere una vera e propria seccatura. Negli orari di punta si rischia di rimanere bloccati in fila anche per più di un’ora, specialmente se si avvicinano importanti scadenze come il pagamento della tassa sui rifiuti o il ritiro della pensione.
Per cercare di raggirare il problema, è stato introdotto da quasi tutti gli uffici postali un sistema per prendere appuntamento così da evitare lunghe attese. Una volta fissato l’orario in cui ci si vuole recare allo sportello, arriverà un QR Code da inquadrare una volta in posta così da essere chiamati subito.
C’è però un altro sistema ancora più veloce che riguarda in particolare il ritiro delle raccomandate. In pochi lo usano, ma può davvero farci risparmiare tempo.
Per evitare lunghe code alle poste, è possibile ritirare e leggere il contenuto di una raccomandata direttamente online. La procedura è piuttosto semplice e di sicuro ci farà risparmiare tempo prezioso. Il ritiro digitale delle raccomandate offerto da Poste Italiane, di fatto, permette di ritirare raccomandate ed atti giudiziari online senza doversi recare fisicamente presso gli uffici postali.
Per accedere al servizio, bisogna prima attivarlo collegandosi al sito Internet di Poste e fare accesso con le proprie credenziali Spid o con l’account PosteID. A questo punto, l’utente deve cliccare sulla sezione dedicata al Ritiro Digitale. Durante questa fase, sarà richiesto di accettare i termini e le condizioni d’uso del servizio.
Sarà inoltre possibile attivare le notifiche per rimanere sempre aggiornati in tempo reale su eventuali nuove raccomandate disponibili. Tali notifiche potranno essere ricevute tramite SMS, e-mail oppure tramite la bacheca digitale personale sul portale di Poste Italiane. Una volta completati questi pochi passaggi, si potrà cominciare ad usare il servizio. Vediamo ora quali sono gli step per ritirare e leggere una raccomandata online.
Da questo momento il documento sarà accessibile direttamente dall’area personale dell’utente e si potrà visualizzare in qualsiasi momento. Si ricorda infine che, avvenuto il ritiro digitale di una raccomandata, non sarà più possibile fare lo stesso ritiro fisicamente in posta.
Che buona la camomilla, ma attenzione a non commettere questo errore: se lo fai può…
In questo periodo dell'anno tante persone si chiedono se per i negozi sia obbligatorio aderire…
Le anticipazioni del Paradiso delle Signore lasciano completamente senza parole. Ecco che cosa sta per…
Nuova offerta LIDL: abeti veri di Natale da 6 a 10 euro fino al primo…
La notizia sta facendo il giro del mondo ed è davvero particolare. Ecco che cosa…
Con un improvviso comunicato, la Rai ha annunciato di aver cacciato uno dei ballerini da…