Sapevi che il bicarbonato di sodio ha tanti effetti benefici sul viso? Grazie a questo rimedio naturale puoi rendere più bella la tua pelle e puoi anche usarlo per altre zone del corpo e trarne enormi vantaggi. Scopriamo i benefici del bicarbonato sul viso e sul corpo!
Versatile, naturale ed economico, il bicarbonato di sodio è un ingrediente facile da reperire e che si trova comunemente in tutte le case. Utilizzarlo per curare la pelle del viso, ma anche il resto del corpo, è quanto di meglio ci possa essere sia perché assicura risultati notevoli, sia perché permette di risparmiare.
Le sue eccezionali proprietà ne fanno un prodotto molto apprezzato per tanti usi. Ecco come preparare delle ottime ricette per avere una pelle del viso morbidissima e come utilizzarlo per i denti, per i capelli e molto altro!
Il bicarbonato elimina le imperfezioni dal viso
Ingrediente 100% naturale, il bicarbonato sostituisce alla perfezione i cosmetici per il viso e assicura risultati impensabili. Indicato per combattere la pelle secca, è altamente idratante ed è anche un ottimo esfoliante per il viso, ideale per purificarlo e liberarlo da qualsiasi imperfezione. Ecco come preparare un composto adatto al viso:
- Mescola del bicarbonato con l’acqua
- Applica il composto ottenuto sul viso struccato
- Effettua dei massaggi circolari con i polpastrelli
- Risciacqua il viso con acqua tiepida
Le dosi consigliate sono 3 parti di bicarbonato e 1 di acqua. Il composto ottenuto è una vera e propria maschera di bellezza, da usare per purificare la pelle oppure per eliminare i brufoli, basta lasciarlo agire per 5 minuti.
Un sorriso smagliante e denti bianchi e lucenti
I denti fanno parte del viso e quindi anche il sorriso è parte integrante del contesto. Il bicarbonato è un ingrediente perfetto da usare per avere un sorriso smagliante, infatti aiuta ad evitare carie e tartaro e dona ai denti la naturale brillantezza. Ottimo anche per aver un alito sempre fresco, ecco come preparare una soluzione efficace per mantenere sani i denti:
- Mettere il dentifricio sullo spazzolino
- Aggiungere un pizzico di bicarbonato
Lavare i denti come di consueto e ripetere l’operazione una volta a settimana. I denti si manterranno bianchi e splendenti!
Pelle dei piedi e delle mani levigata
Ideale anche per la pelle dei piedi e delle mani, il bicarbonato anche in questi casi è un ingrediente eccellente e in grado di garantire ottimi risultati. Perfetto per combattere le callosità dei piedi, è indicato per distenderli, eliminare il prurito e purificare la pelle. Ecco come preparare la soluzione:
- Un litro di acqua tiepida in una bacinella
- Versare un quarto di tazza di bicarbonato
- Immergere i piedi per 15 minuti
Oltre che avere un effetto antistress, questo composto è un vero e proprio rituale di bellezza e aiuta a ridare elasticità agli arti, ma rende la pelle più morbida e levigata. Invece, una soluzione adatta per le mani è la seguente:
- Un litro d’acqua calda
- 2 cucchiai di bicarbonato
Immergere le mani per 10 minuti e ti ritroverai con la pelle più morbida e le unghie più sane. Puoi anche usare il bicarbonato nell’acqua della vasca e fare un bagno rigenerante e purificante, che lascerà la tua pelle distesa e rilassata.
Capelli sani, brillanti e super leggeri
Anche per la chioma il bicarbonato rappresenta un alleato valido e ideale per mantenerla sana e brillante. Se i tuoi capelli sono rovinati e appesantiti è sufficiente distribuire il bicarbonato sulla cute e sulle lunghezze,lasciarlo in posa per un po’ e sciacquare.
I capelli risulteranno puliti e la cute sgrassata e libera da qualsiasi residuo di lacca e gel che usi per la piega. Inoltre, puoi sfruttare le proprietà del bicarbonato anche per combattere la forfora, basterà aggiungerne un cucchiaino allo shampoo e i capelli saranno subito più leggeri e perfettamente liberi dai fastidiosi puntini bianchi!