Con il Black Friday c’è stata una vera e propria impennata di truffe: ecco come fare per tenersi alla larga dai tranelli e fare solo buoni acquisti.
Ormai da anni il Black Friday è diventato un evento attesissimo in tutta Italia. A ridosso di questa iconica giornata è possibile di fatto concludere ottimi affari e fare acquisti a prezzi vantaggiosissimi. Di solito le offerte riguardano principalmente il settore dell’elettronica, ma con il passare del tempo gli sconti sono arrivati a toccare anche tantissimi altri prodotti.
I sondaggi rivelano, inoltre, che è proprio l’Italia il Paese dell’Unione Europea più interessato al Black Friday. Non c’è quindi da stupirsi se hacker ed altri malintenzionati abbiano cominciato a sfruttare questa occasione per ordire truffe e tranelli ai danni di ignare vittime.
In effetti, in mezzo a promozioni imperdibili e presi dalla febbre da shopping, può essere alquanto difficile riuscire a riconoscere le offerte vere da quelle fasulle. Ma niente paura, grazie a questa breve guida non rischierete di farvi fregare.
Black Friday, occhio alle truffe: la guida per non farsi fregare
Nell’ultimo periodo durante il Black Friday sono aumentate drasticamente le truffe ai danni di ignare vittime, che sfruttano proprio l’espediente di offerte e promozioni online per raggiungere scopi ben diversi. In primis, la sottrazione di denaro e di dati sensibili ai malcapitati. Questa la denuncia lanciata da Consumerismo No Profit, che ha sottolineato come i raggiri arrivino principalmente dagli hashtag sui social network, che attirano l’attenzione degli utenti verso determinate offerte che in realtà non esistono affatto.
In altri casi i consumatori ricevono messaggi su WhatsApp o Facebook contenenti link malevoli. Un altro sistema di truffa molto utilizzato in questo periodo è ovviamente il phishing, finalizzato a rubare le informazioni personali degli utenti. Oppure si sta diffondendo sempre di più la truffa del finto e-commerce che vende prodotti per cui riceve i pagamenti, ma che non verranno mai consegnati. Un altro tranello sfrutterebbe, poi, il desiderio delle persone di vincere premi.
Questo fenomeno è stato riscontrato anche dalla società di sicurezza Kaspersky, che ha registrato a ridosso del Black Friday un aumento del 25% delle minacce informatiche. Il consiglio per non cadere nell’inganno è quindi quello di controllare il mittente prima di aprire qualsiasi link o allegato, verificare i siti web degli e-commerce prima di compilare qualsiasi informazione, verificare le recensioni e, al termine delle operazioni, accedere al proprio conto bancario online per verificare che tutte le transazioni siano legittime.
Consumerismo no Profit invita inoltre a diffidare dagli sconti troppo alti e dai messaggi e dai siti contenenti errori di ortografia e loghi sfuocati. In più, si raccomanda di fare shopping solo su siti ritenuti sicuri e di non fornire mai dati personali al telefono o via e-mail. L’Udicon, infine, suggerisce di fare attenzione ai messaggi dal tono urgente e che segnalano la spedizione di pacchi mai ordinati. Ancora, consiglia di utilizzare sistemi di pagamento sicuri ed affidabili e tenersi aggiornati sulle ultime truffe. Solo così sarà possibile evitare di cadere nel tranello.