Il bollo auto non si deve pagare più in questo caso specifico: se non ne sei a conoscenza rischi di perdere una bella somma di denaro.
Il bollo auto è una tassa di possesso dovuta annualmente per i veicoli iscritti al PRA (Pubblico Registro Automobilistico). Dunque è una tassa che va versata da tutti i possessori di veicoli. L’importo varia a seconda della potenza del mezzo e alla sua classe ambientale.
Il pagamento, dovuto annualmente, cade nel mese dell’originaria immatricolazione del mezzo. Per saldare l’importo senza andare incontro a morosità c’è tempo fino alla scadenza del mese successivo. Ci sono tuttavia alcuni casi in cui non bisogna pagare il bollo.
Per esempio, se si possiede un’auto d’epoca o con almeno 20 anni oppure se i veicoli sono destinati alla mobilità dei cittadini portatori di handicap o invalidi. Anche nel caso in cui si acquistino veicoli ecologici, per un certo numero di anni il bollo non va pagato. Ma non finisce qua, perché c’è anche un’altra situazione in cui si è esonerati dal pagamento del bollo auto.
Come abbiamo anticipato, ci sono dei casi in cui il bollo auto non deve essere pagato. Fra questi ce n’è uno in particolare di cui molte persone si dimenticano. Ovvero quando un veicolo viene demolito. La demolizione di un veicolo, di fatto, comporta la sua cancellazione dal PRA. Da quel momento, quindi, scatta l’esonero dal pagamento dell’imposta automobilistica annuale. Ma attenzione perché l’esonero riguarda solo i debiti maturati dopo la demolizione.
Tuttavia, è necessario che il proprietario (o il demolitore per suo conto) presenti la documentazione relativa alla demolizione al PRA entro 30 giorni dalla data di rottamazione. Ciò significa che bisognerà inoltrare i seguenti documenti: il certificato di rottamazione rilasciato dal centro di raccolta o dall’autodemolizione, la carta di circolazione e il certificato di proprietà del veicolo demolito.
Se il proprietario non porta la documentazione richiesta entro i tempi prestabiliti resterà obbligato a versare il bollo, sebbene l’auto sia già stata demolita. Se invece esegue tutta la procedura sopra indicata, non dovrà versare solo le annualità che scadono dopo la demolizione, ma resta invece obbligato a saldare quelle precedenti. Qualora si abbia già pagato il bollo per l’anno in corso, in caso di demolizione del veicolo, si ha diritto al rimborso della parte di imposta relativa al periodo successivo alla rottamazione.
Scoppia la lite a tre e scatta un bacio tra due protagonisti: ecco le anticipazioni…
Eurospin è tra i discount più amati in Italia, grazie alla perfetta combinazione tra qualità…
Hai mai sentito parlare della pasta cà pastigghia? Si tratta di un'antica ricetta siciliana fatta…
Una delle dame più popolari di Uomini e Donne ha subito un pesante attacco sui…
Gli esperti hanno rivelato alcuni trucchi che permettono di poter risparmiare fino a 500€ al…
Quest'anno lascia perdere il solito albero di Natale convenzionale: è in arrivo una nuova tendenza…