È uno dei borghi più suggestivi d’Italia e oltre a lasciare a bocca aperta pressoché chiunque lo vada a visitare ha anche un primato di tutto rispetto: si tratta infatti del borgo più alto d’Italia. Ecco di quale cittadina stiamo parlando.
Il nostro Paese è uno dei più visitati in tutto il mondo, grazie alle numerose bellezze naturali e architettoniche presenti in tutto il suo territorio. I turisti che visitano l’Italia possono infatti godere di spiagge dalla sabbia bianca e l’acqua cristallina, paesini affacciati su laghi suggestivi e naturalmente borghi montani dal fascino di altri tempi. I nostri monti accontentano praticamente tutti, sia d’estate che d’inverno, e presentano agli occhi degli stranieri paesaggi difficilmente dimenticabili come quello che regala un paese ad alta quota del nord Italia che ha anche un insolito primato.
Composto da poco meno di 1000 abitanti, si trova alla rispettabile altitudine di 2035 metri ed è molto rinomato da tutti gli appassionati di sci e di trekking. Un’ammirazione a livello non solo nazionale ma anche mondiale che rende comprensibilmente molto orgogliosi i suoi residenti e regala loro anche un introito di tutto rispetto grazie al turismo. Ma qual è questo borgo tanto ammirato e amato dagli amanti della montagna?
Parliamo niente meno che del piccolo paese di Sestriere! Situato in Piemonte, facente parte della città metropolitana di Torino, sul colle che porta lo stesso nome e unisce la Valle Chisone con la Valle di Susa, è circondato dal monte Fraiteve, il monte Sises, la Punta Rognosa di Sestriere e il Monte Motta. Gli abitanti sono in totale 925, ma naturalmente durante la stagione sciistica la cittadina si popola di numerosi interrogativo turisti.
Sestriere ha un origine piuttosto recente: la cittadina fu fatta sorgere Infatti solo nel 1934 per regio decreto sulle terre di Champlas du Col e è legata a filo doppio alla Fiat. Fu Giovanni Agnelli, il fondatore della casa automobilistica, nel 1930, a cominciare a costruirci due alberghi, “le torri”, e tre funivie, dando il là alla sua identità turistica e sciistica. Proprio per la bellezza delle sue piste e del panorama circostante, Sestriere è stata spesso luogo di importanti manifestazioni sportive: nel 1967 ospitò la Coppa del Mondo di sci alpino, trenta anni dopo i mondiali di sci e nel 2006 fece da sfondo alle gare dei XX Giochi Olimpici Invernali. Un motivo d’orgoglio che si può ancora oggi leggere negli occhi dei suoi schivi abitanti.
Per la pulizia quotidiana della nostra casa, gli stracci e le spugnette sono importantissimi, com'è…
Sapevi che il bicarbonato di sodio ha tanti effetti benefici sul viso? Grazie a questo…
Ecco come puoi fare per non avere più le formiche nella tua dispensa. Prova il…
Il limone sul viso ha effetti benefici, ma pochi lo sanno, perciò conoscerli è fondamentale…
Quello che stiamo affrontando è uno dei periodi più difficili di sempre, la crisi economica…
Oggi tutti andiamo di fretta, nessuno riesce a fermarsi un attimo anche se fosse per…