Vuoi sapere come pulire le vongole ed eliminare così tutta la sabbia? Ecco il trucco sbalorditivo: basteranno pochi minuti.
Ogni giorno, trascorriamo in cucina tantissimo tempo per preparare tante pietanze diverse e ovviamente per mangiarle. Gli italiani, nella stragrande maggioranza dei casi, seguono una dieta mediterranea e consumano quindi cibi vari e colorati.
Frutta e verdura occupano ovviamente posti importanti nella scala delle preferenze, ma anche la carne non manca di certo nelle varie specialità regionali. Il pesce, infine, può apportare tantissimi benefici all’organismo umano: nel nostro paese siamo fortunatissimi perché ci sono diverse specie di grande qualità. Dal pescivendolo, inoltre, è possibile acquistare anche le vongole. Questi fantastici molluschi sono ingredienti fondamentali di diversi piatti straordinari: ovviamente il primo che si prepara con gli spaghetti e i pomodorini può tranquillamente catalogarsi nei più buoni.
In Italia ci sono tre specie di vongole che sono principalmente la vongola verace autoctona Tapes decussatus (al momento è estremamente rara perché non ama le tecniche di allevamento), la vongola filippina Tapes philippinarum e la vongola dell’Adriatico venus gallina che vive, rispetto alle altre, in mare aperto. Quando portiamo a casa le vongole, dobbiamo però risolvere un grandissimo problema: in alcuni casi, va eliminata tantissima sabbia. Ma come fare per riuscirci perfettamente? Quest’oggi vogliamo svelarvi un super trucco che vi lascerà sicuramente a bocca aperta.
Come pulire le vongole ed eliminare tutta la sabbia: trucchetto da standing ovation
Per pulire perfettamente le vongole, vi consigliamo ovviamente la tecnica che prevede l’ammollo in acqua a temperatura ambiente. La sabbia, in alcuni casi, può essere difficile da rimuovere: per questo occorre conoscere i giusti trucchetti.
Dopo aver sciacquato le vongole ed eliminate quelle che presentano un guscio rovinato, potete metterle nuovamente nell’acqua ed aggiungere un cucchiaio di farina. I molluschi inizieranno a filtrare l’acqua per nutrirsi, aprendo quindi il guscio e lasciando andare via i granelli più nascosti e i detriti. Nella ciotola, noterete sicuramente lo sporco. Ripetete quindi l’operazione per almeno tre volte e quando la ciotola sarà completamene pulita, potete finalmente cucinarle.
Ricordatevi di sbarazzarvi delle vongole che hanno gusci rotti o aperti: sono sicuramente già morte e potrebbero compromettere il gusto della vostra pietanza. Con questi trucchi così semplici, riuscirete a risolvere anche i problemi più fastidiosi. Come potete vedere, non servono grandissimi investimenti per poter fronteggiare il fastidio: serve conoscere soltanto il giusto ingrediente da utilizzare per poter togliere rapidamente la sabbia.
Quando acquistate le vongole, vi consigliamo di rivolgervi ad un punto vendita di fiducia: non lasciatevi tentare solamente dal prezzo. Molluschi vivi e vivaci possono sicuramente rendere i vostri piatti molto più buoni e gustosi.