Conto corrente, a partire dal 9 gennaio 2025 cambierà tutto: quali sono le nuove regole che entreranno in vigore per i correntisti
Chiunque sia titolare di un conto corrente deve prepararsi alla svolta che si verificherà entro breve tempo. Sono infatti in dirittura d’arrivo specifiche disposizioni che consentiranno di snellire le procedure di pagamento e favorire gli scambi commerciali, incentivando l’impiego di mezzi tracciabili. Aspetto, questo, che viene ovviamente garantito dall’impiego dei bonifici.
In particolare, le nuove misure saranno valide a cominciare dal 9 gennaio 2025. Una data significativa anche sotto un altro punto di vista, data la possibilità, fino a quello stesso giorno, di beneficiare del Buono Premium elargito da Poste Italiane.
Veniamo, però, all’argomento sul quale si concentra l’articolo di oggi, e su cui proveremo a far luce. Quali sono le novità che interesseranno i titolari di un conto corrente? Scopriamole insieme.
Conto corrente: cosa cambierà a partire dal 9 gennaio 2025
Il 9 gennaio 2025 è la data da tenere a mente per quel che concerne l’argomento “conto corrente”. A partire da quel giorno, infatti, tutte le banche che operano nei circuiti dell’Unione Europea dovranno consentire ai clienti di ricevere bonifici istantanei.
La materia, disciplinata dal Regolamento europeo, è quella degli “Instant payments”. Nonostante i bonifici istantanei siano utilizzati da diverso tempo, infatti, sono ancora parecchi i titolari di conti correnti che non sono abilitati al ricevimento di questo tipo di pagamento. Lo scotto da pagare, pertanto, è quello di dover attendere anche svariati giorni per ottenere il denaro.
Come si svilupperà la novità? Molto semplicemente, gli istituti di credito che, negli scorsi mesi, hanno avuto il tempo necessario per prepararsi alle nuove regole non dovranno far altro che attivare tutte le misure necessarie per consentire ai correntisti di ricevere il bonifico istantaneo.
Bonifico istantaneo, come funziona per chi deve effettuarlo? A quando la scadenza
Da un lato la possibilità di ricevere subito il denaro, dall’altra quella di inviarlo. Un’ulteriore novità in materia di bonifici ha come data di scadenza il prossimo 9 ottobre 2025.
A partire da quel giorno, infatti, le banche che operano nell’Unione Europea dovranno estendere, in modo collettivo e uniforme, anche la possibilità di inviare denaro in maniera istantanea. Sono molti, a questo proposito, gli istituti di credito che, in via preventiva, hanno già concesso l’accesso ai bonifici istantanei, in entrata e in uscita, a un’ampia fetta dei propri correntisti.
Per tirare le somme, le date da tenere ben a mente sono due: 9 gennaio 2025, quando tutte le banche dell’Unione Europea dovranno abilitare i rispettivi correntisti al ricevimento di bonifici istantanei; 9 ottobre 2025, data a partire dalla quale gli stessi soggetti dovranno anche essere messi nella condizione di inviare pagamenti istantanei.