Debiti%2C+questi+beni+sono+impignorabili+in+qualsiasi+caso%3A+l%26%238217%3Belenco+del+Codice+Civile
portomessinait
/debiti-questi-beni-sono-impignorabili-in-qualsiasi-caso-lelenco-del-codice-civile-166/amp/
Curiositá

Debiti, questi beni sono impignorabili in qualsiasi caso: l’elenco del Codice Civile

I beni impignorabili sono quelli che non sono soggetti a debiti, quindi non rischiano l’espropriazione forzata: ecco l’elenco del Codice Civile.

I pignoramenti sono procedure esecutive privilegiate a favore del creditore che si rifanno sul debitore che ha un debito non saldato. Questa procedura riguarda una categoria molto ampia di beni, ma è bene sottolineare che la legge prevede delle proprietà che non sono pignorabili in assoluto o parzialmente.

Debiti, questi beni sono impignorabili in qualsiasi caso: l’elenco del Codice Civile – porto.messina.it

La normativa prevede che l’impignorabilità assoluta del bene comporta che l’ufficiale giudiziario è impossibilitato nel compiere il pignoramento. Poi esistono anche dei beni pignorabili in parte, ai quali si aggiungono anche quelli che sono pignorabili in alcune circostanze di tempo. La legge include anche i crediti pignorabili, i beni mobili non pignorabili e i beni immobili non pignorabili. Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono e che cosa sapere.

Beni impignorabili, quali sono? Ecco che cosa non può essere toccato

Secondo l’art. 514 c.p.c., in Italia ci sono dei beni non pignorabili in alcun caso. Tra questi troviamo beni sacri, i quali servono all’esercizio del culto; i vestiti, l’anello nuziale, la biancheria, i tavoli, i letti e le sedie; vengono annoverati anche i beni commestibili e i combustibili che sono necessari al debitore; non sono pignorabili nemmeno gli animali da compagnia e quelli impiegati ai fini di assistenza o terapeutici.

Beni impignorabili, quali sono? Ecco che cosa non può essere toccato – porto.messina.it

L’art. 515 c.p.c. ha poi spiegato quali sono i beni pignorabili solo in parte. Nell’elenco troviamo i beni che si posseggono per la coltivazione e il servizio dello stesso; ci sono anche gli oggetti, gli strumenti e i libri indispensabili per l’attività della professionale. Tra i beni pignorabili a tempo troviamo i frutti non ancora raccolti o separati dal terreno, così anche i bachi da seta.

Poi il Codice Civile ha evidenziato anche quali sono i beni mobili non pignorabili, spiegando che si possono dividere in tre macro categorie: i beni di famiglia, visto che sono ritenuti fondamentali per il diritto alla vita e alla dignità di una persona; gli strumenti di lavoro, che siano utili per esercitare la professione; e le automobili che sono usate per svolgere il proprio lavoro.

Ci sono dei casi in cui anche i beni immobili non sono pignorabili. La casa, ad esempio, non può essere pignorata se il debitore è proprietario di un solo bene immobile; se il debitore ha la residenza anagrafica del bene in questione; se il bene non è considerato di lusso.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Uomini e Donne, la prima volta di Gemma Galgani: com’era | VIDEO

É uno dei volti più amati e longevi di Uomini e Donne: Gemma Galgani ha…

3 ore ago

Italo Treno, assunzioni in tutta Italia: buona retribuzione e basta il diploma

In arrivo assunzioni in tutta Italia da parte della compagnia Italo Treno. Si possono candidare…

6 ore ago

Se non ho lo Spid come recupero i bollettini della rottamazione-quater? L’AdE spiega

L'Agenzia delle Entrate chiarisce ogni dubbio su come fare a recuperare e a pagare i…

15 ore ago

Anticipazioni Un Posto al Sole: torna storico personaggio, un altro in pericolo di vita

Nuove anticipazioni Un posto al sole, colpo di scena: possibile ritorno dello storico personaggio, mentre…

18 ore ago

Netflix cancella l’ennesima serie di successo: era la più guardata del momento

Netflix, è accaduto un'altra volta: la piattaforma cancella l'ennesima serie di successo. La decisione è…

21 ore ago

Lavatrice, perché resta acqua nella vaschetta dell’ammorbidente: 4 i motivi, come ovviare

Addio acqua nella vaschetta dell'ammorbidente della lavatrice: ecco svelati i principali 4 motivi per cui…

1 giorno ago