Detersivo in lavatrice, fai attenzione a questo simbolo: pochi lo sanno

Detersivo in lavatrice: non tutti sanno che cosa vuol dire questo simbolo, quando lo scoprirai di sicuro non commetterai più inutili errori.

La lavatrice è un elettrodomestico utilissimo che ha certamente rivoluzionato il nostro modo di svolgere le faccende domestiche. Se in passato infatti bisognava trascorrere lunghe ore a lavare i panni a mano, adesso basta metterli nel cestello, scegliere il giusto programma ed aspettare che finisca il ciclo di lavaggio.

detersivo e lavatrice
Detersivo in lavatrice, fai attenzione a questo simbolo: pochi lo sanno (Porto.messina.it)

Nonostante l’avvento della tecnologia, è comunque importante fare attenzione ad una serie di dettagli per evitare di andare incontro a brutte sorprese. Per esempio, se non si usa un buon detersivo si rischia di danneggiare i capi ed anche la lavatrice stessa. A tal proposito, faresti bene a sapere che cosa vuol dire questo particolare simbolo, altrimenti potrebbero essere guai seri.

Detersivo in lavatrice: fai attenzione a questo simbolo o combini un disastro

Quando si lavano i panni in lavatrice bisogna stare attenti a dividere sempre i bianchi dai colorati, selezionare il programma adatto ad ogni tipo di tessuto e, ovviamente, bisogna scegliere il detersivo giusto. Ma non è tutto, perché sempre a proposito del detersivo c’è un altro aspetto da non sottovalutare. Vale a dire dove si mette.

vaschetta detersivo lavatrice
Detersivo in lavatrice: fai attenzione a questo simbolo o combini un disastro (Porto.messina.it)

Molte persone sono solite versare il detergente direttamente nel cestello della lavatrice, all’interno di un piccolo dosatore. Questo sistema è molto efficace in quanto è utile ad igienizzare a fondo il bucato e ad evitare inutili sprechi di prodotto.

In alternativa c’è anche chi preferisce versarlo nell’apposita vaschetta. Ma stai bene attenta perché di solito questo scomparto è diviso in tre sezioni, ognuna delle quali presenta un simbolo ben preciso. A prescindere dal modello dell’elettrodomestico, è solo uno il simbolo che indica che lì ci va detersivo.

Procediamo con ordine. Come probabilmente saprai, nella sezione con il fiore bisogna mettere l’ammorbidente. Nello scomparto con il simbolo 1 o I ci vanno gli smacchianti e i pretrattanti come la candeggina. Infine, nello scompartimento con il simbolo 2 o II ci va il detersivo liquido o in polvere. È tutto chiaro adesso?

Per quanto possa sembrare una distinzione di poco conto, in realtà se si mette il detersivo al posto sbagliato si rischia di non lavare bene i propri capi. Inoltre, aggiungere l’ammorbidente o altri additivi dove non si dovrebbe potrebbe danneggiare i tessuti o, peggio ancora, causare gravi malfunzionamenti all’elettrodomestico. In più, mischiare i vari detergenti fa sì che la vaschetta della lavatrice si sporchi più facilmente e finisca con l’emanare odori tutt’altro che gradevoli. Meglio non rischiare!

Gestione cookie