C’è un alimento spesso sottovalutato e che pochi usano in cucina che in realtà vanta tantissimi benefici per la salute dell’organismo.
Per mantenere il proprio peso forma e salvaguardare la salute dell’organismo la regola principale è seguire una dieta sana e bilanciata. Quante volte, infatti, ti sarà capitato di sentir dire la frase “siamo ciò che mangiamo”? Di sicuro un’infinità. E in effetti le cose stanno proprio così.
L’alimentazione è in grado di influenzare buona parte della nostra salute fisica. Per questo motivo non dovremmo saltare i pasti e, al contrario, dovremmo sempre assumere tutte le sostanze nutritive necessarie per consentire il corretto funzionamento dell’organismo.
A tal proposito, tutti noi sappiamo che frutta e verdura, in primis, sono importanti. Ma ci sono anche degli alimenti meno conosciuti che vantano altrettanti benefici. Pensiamo ad esempio ad alcune bacche, ai semi, alle spezie e alla quinoa. Ebbene, tra questi c’è anche un cibo spesso trascurato che ha però delle proprietà a dir poco ‘miracolose’.
Tra gli alimenti meno conosciuti in cucina, ma dall’elevato apporto benefico c’è anche la tahina. Forse ne hai già sentito parlare perché viene usata per preparare piatti come l’hummus e i falafel. Ad ogni modo, si tratta di una crema ottenuta macinando i semi di sesamo. Contiene vitamine tra cui la vitamina E, che aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo, e la vitamina B6, che supporta la funzione del sistema nervoso.
Inoltre, è ricca di minerali come il calcio, che contribuisce alla salute delle ossa, il magnesio e il ferro. Ciò la rende particolarmente indicata da assumere nelle diete vegane e vegetariane. Senza contare che è anche un’ottima fonte di antiossidanti, che possono aiutare a proteggere l’organismo dai danni causati dai radicali liberi.
Infine, garantisce un notevole apporto di proteine vegetali e grassi sani, principalmente insaturi, che favoriscono la salute cardiovascolare. Ma al di là degli innumerevoli benefici, come si può usare la tahina in cucina? Come abbiamo detto è un ingrediente fondamentale dell’hummus e dei falafel, inoltre si può utilizzare per realizzare salse ed altre creme come il babaganoush, a base di melanzane, e per condire verdure ed insalate.
Addirittura si può impiegare per fare i dolci. Soprattutto basi per creme, altri dessert al cucchiaio, torte, plumcake e brownies. Che dire? Il suo sapore intenso e cremoso si abbina perfettamente sia a piatti salati che dolci ed è una scelta ideale per chi vuole prendersi cura della propria salute a tavola, senza rinunciare al gusto.
Per la pulizia quotidiana della nostra casa, gli stracci e le spugnette sono importantissimi, com'è…
Sapevi che il bicarbonato di sodio ha tanti effetti benefici sul viso? Grazie a questo…
Ecco come puoi fare per non avere più le formiche nella tua dispensa. Prova il…
Il limone sul viso ha effetti benefici, ma pochi lo sanno, perciò conoscerli è fondamentale…
Quello che stiamo affrontando è uno dei periodi più difficili di sempre, la crisi economica…
Oggi tutti andiamo di fretta, nessuno riesce a fermarsi un attimo anche se fosse per…