Da qualche giorno sono stati annunciati i cantanti partecipanti al Festival di Sanremo 2025: Jalisse esclusi per la 28esima volta. È record!
Qualche giorno fa, come ogni anno a dicembre, sono stati annunciati i partecipanti al prossimo Festival di Sanremo. Nella lista dei big, per la 28esima volta, non ci sono i Jalisse. Anche quest’anno, per Alessandra Drusian e Fabio Ricci, niente da fare. I vincitori di Sanremo 1997 sono stati esclusi per l’ennesima volta, ma ormai l’esclusione al festival è diventato un modo per festeggiare, infrangendo ogni record.
È sempre più lontana la vittoria con la canzone Fiume di Parole e ormai, per la 28esima volta consecutiva, i Jalisse non entreranno a far parte della lista dei big che si esibiranno sul palco dell’Ariston. Ogni anno, Alessandra e Fabio ci hanno provato, inviando una loro canzone inedita agli organizzatori della kermesse canora e ai direttori artistici che si sono succeduti in questi anni, ma i loro brani sono sempre stati scartati.
Jalisse esclusi per la 28esima volta consecutiva dal Festival di Sanremo: la festa per il record
La partecipazione a Sanremo, lo scorso anno e in veste di ospiti, aveva riacceso la speranza di poterli ammirare nuovamente in gara. Invece, anche nel 2025 il duo sarà lontano dall’Ariston. E pensare che in questa edizione, probabilmente, è presente la lista dei big peggiore nella storia di Sanremo. E questo sì che è un vero record, ma in negativo.
Una lista dei partecipanti che ha sollevato parecchie polemiche, e che testimonia quanto la canzone italiana sia ormai caduta in basso. Una voragine dalla quale sarà difficilissimo riprendersi. E ce ne volveva, viste le edizioni degli ultimi anni, l’una peggiore dell’altra.
Una serie di nomi improponibili, i quali si alterneranno sul palco dell’Ariston, il prossimo febbraio 2025, sotto gli occhi di tutti, tra esordienti e artisti consacrati dai social o provenienti dai talent, quasi tutti rigorosamente sconosciuti al pubblico adulto. Gente che la massimo ha pubblicato un singolo, oppure che vanta una partecipazione fugace a un talent show, ma riconosciuta come big della canzone italiana.
La lista dei big di Sanremo 2025: non sono presenti i Jalisse. La reazione dei protagonisti via Instagram
È il segno dei tempi, tempi oscuri, soffocati da prodotti artistici mediocri, destinati a durate poche settimane, per poi eclissarsi nel nulla più assoluto. E in tutto ciò, per l’ennesima volta, non figurano i Jalisse. Forse, visti i nomi in gara, l’esclusione è una salvezza dalla mediocrità artistica che abbiamo raggiunto e nella quale stiamo tutti quanti sguazzando da troppi anni.
Visualizza questo post su Instagram
E forse, della stessa idea, sono i nostri protagonisti. Non a caso, i Jalisse hanno pubblicato un video nel quale, birra in mano, attendono la lettura dei 30 nomi in gara, per poi festeggiare l’esclusione. “Brindiamo ai 28 no! Un record incredibile” gridano insieme Alessandra Drusian e Fabio Ricci. Un siparietto divertente, ma che lascia un poco di amarezza, e che dovrebbe far riflettere sul penoso stato attuale della musica in Italia.