Formiche in dispensa, col metodo del tappo non vedrai più neanche l’ombra

Ecco come puoi fare per non avere più le formiche nella tua dispensa. Prova il metodo del tappo, si fa così.

formiche in dispensa
formiche in dispensa- Portomessina.it

Le formiche possono invadere la casa e la cucina e bisogna fare attenzione al cibo che si lascia in giro. Con il caldo soprattutto le formiche escono dalle loro tane e basta una piccola briciola di pane per attirarle e avere un invasione di formiche. Sicuramente la prima cosa da tenere in considerazione è fare attenzione a non lasciare sporco e cibo in giro.

Poi anche riporre le cose in dispense ben chiuse fa si che le formiche non entrino all’interno di barattoli o altri alimenti. L’importante comunque è pulire spesso e non lasciare mai briciole in giro e passare spesso la scopa o l’aspirapolvere per rimuovere qualsiasi residui di cibo.

Ma c’è un rimedio che potete prendere in considerazione per tenere lontane le formiche se neanche con tutte queste attenzioni ci riuscirete. Si tratta del metodo dei tappi che non è molto conosciuto ma che è molto funzionale e solitamente non fallisce mai.

formiche in casa
formiche in casa – Portomessina.it

Stop alle formiche con un semplice tappo

Se neanche le più attente accortezze riescono a tenere lontane le formiche potete provare con il metodo del tappo. Si parliamo proprio dei tappi in plastica delle comuni bottiglie. Basterà prenderli e posizionarli in alcuni punti strategici, come la dispensa o alcuni luoghi dove siete soliti vedere le formiche.

All’interno del tappo dovrete andare a mettere un po’ di zucchero e un po’ di bicarbonato di sodio. Una volta posizionati i tappi per la casa vedrete che le formiche saranno attirate dallo zucchero ma verranno colpite dal bicarbonato di sodio che le faranno allontanare. Il bicarbonato le destabilizza talmente che torneranno indietro allontanandosi da quel punto.

Altri metodi per tenere lontane le formiche

Questo è uno dei tanti rimedi che è anche molto semplice da realizzare per la semplicità degli oggetti da reperire. Ma non è certamente l’unico. Sono vari gli ingredienti che proprio non sopportano le formiche. Anche il limone è utile ed è ottimo per allontanarle. Basta spruzzare qualche goccia di succo di limone vicino alla dispensa, vicino alla spazzatura o nei luoghi dove le formiche sono solite uscire.

Ma ancora anche l’aceto può essere utile grazie al suo forte odore che non è tollerato per nulla dalle formiche. Potete quindi creare un repellente naturale al posto degli spray che si trovano in commercio con acqua e aceto e spruzzarlo dove serve.

Anche i chicchi di caffè sono un ottimo repellente contro le formiche ne basta metterli negli angoli di casa dove si vedono le formiche. Così come anche i chiodi di garofano il cui odore allontana subito le formiche che se ne andranno via non facendoci ritorno.

Insomma i metodi per allontanare le formiche sono vari e non resta che provarne uno per verificare l’efficacia. Anche se all’inizio potete fallire non demordete e continuate perché prima o poi riuscirete a liberare la casa dalle formiche.

Gestione cookie