Anche tu forse hai sempre rotto male le uova senza nemmeno accorgertene: fai attenzione a non commettere più questi due errori.
Le uova sono un ingrediente molto utilizzato in cucina. Si possono usare per preparare tantissime ricette sia dolci che salate, ma possono anche essere servite da sole, cotte in svariati modi: sode, strapazzate, al tegamino, alla coque, in camicia e chi più ne ha più ne metta.
Ad ogni modo, a prescindere da come tu le voglia usare, devi assolutamente stare attento a non commettere questi due errori molto comuni.
La maggior parte delle persone li fa senza nemmeno accorgersene. Il primo riguarda il modo in cui si rompe il guscio, il secondo invece è un gesto che in tanti compiono anche se in realtà non serve assolutamente a nulla.
Per quanto possa sembrare facile, rompere le uova nel modo corrette è una vera e propria arte. Sì, perché basta la minima distrazione per ritrovarsi dei minuscoli pezzi di guscio all’interno del piatto che stiamo preparando. Un accadimento piuttosto sgradevole, ma soprattutto potenzialmente pericoloso per la nostra salute, dal momento che questi frammenti taglienti potrebbero causare piccole ferite a gengive, lingua e palato o, peggio ancora, generare infezioni batteriche.
Se si vuole evitare di correre simili rischi l’unica soluzione è rompere le uova correttamente. La maggior parte delle persone fa l’errore di aprirle contro il bordo di una scodella, ma in realtà così facendo è inevitabile che il guscio si spacchi in mille pezzi, finendo nel piatto.
Il modo migliore per aprire le uova è di fatto un altro. Basta picchiettare la parte più larga su una superficie piana. In questo modo, si andrà ad esercitare la propria forza in maniera uniforme. A quel punto, sarà sufficiente separare il guscio dall’uovo con indice e pollice nel punto in cui si è formata una crepa. Inoltre, con questa tecnica non verranno spinti i pezzi di guscio all’interno dell’uovo. Anche gli chef professionisti usano la usano e non sbagliano mai!
Il secondo errore che in tanti fanno è lavare le uova sotto l’acqua corrente prima di utilizzarle. Questo gesto apparentemente innocuo, anziché rendere l’alimento più sicuro dal punto di vista igienico, va a creare le condizioni ideali per la proliferazione di germi e batteri, esponendoci quindi al rischio di una possibile contaminazione, oltre che causare la rottura prematura del guscio. Infine, bisogna ricordare che le uova vengono lavate già prima di essere vendute. Pertanto è inutile ripetere tale operazione. Anzi, come abbiamo visto, può essere addirittura pericoloso.
Dopo anni Lucrezia Lando non veste più i panni di ballerina, essendo assente sulla pista…
Nel 2025 ci sarà la nuova riforma IRPEF/IRES e tutti si cambiano come cambierà il…
I collezionisti sono pronti ad offrire migliaia di euro per queste monete in lire: vediamo…
Conto corrente, a partire dal 9 gennaio 2025 cambierà tutto: quali sono le nuove regole…
Su Whatsapp c'è una funzione segreta veramente incredibile che può svoltarvi la giornata: di cosa…
Attenzione se hai un iPhone o un qualunque dispositivo Apple: se ricevi un certo messaggio…