Cosa succede se un cucciolo di tigre si avvicina ad un dolce e minuscolo cagnolino? Il video che vi mostreremo oggi ha davvero dell’incredibile.
Ozzy il cucciolo di tigre
Siamo abituati a considerare solo i gatti come felini adatti ad essere animali domestici. In realtà anche i grandi felini (i cosiddetti big cats) come le tigri possono essere dei docili animali da compagnia e vivere in casa con gli umani.
La storia che vi raccontiamo oggi ha per protagonista Michael Jamison, un uomo fortemente amanti degli animali, anzi di ogni specie del mondo animale. Nella biografia del suo canale Youtube si legge che possiede ben 110 animali di cui 16 cani, tantissimi gatti, alcune scimmie e ben 2 tigri. Si avete letto bene Michael ha due tigri da compagnia: Diego, un esemplare di 9 anni, e Enzo che di anni ne ha 12.
Nei suoi innumerevoli video si vedono come coesistono cani, gatti e tigri a casa di Michael Jamison a Brakpan in Sud Africa. I video sono davvero simpatici e lasciano di stucco gli spettatori. Non si vedono episodi di aggressività né alcuna forma di costrizione nei confronti dei grandi felini.
In un video in particolare viene mostrato il cucciolo di tigre Ozzy mentre cercano di interagire con uno dei cani di Jamison. Il cagnolino non ha paura del felino, non lo teme, anzi lo tiene a bada, lo sfida con lo sguardo e detta le regole. Ozzy cerca addirittura di giocare con il cane.
Avere delle tigri in casa
Come è vivere con delle tigri domestiche e ben 110 anni? Per capirlo basta vedere i video di Michael Jamison su Youtube. Ecco che si scopre come Diego e Enzo, le sue due tigri, amano mangiare il cibo dei gatti, ma adorano anche dormire sul divano, essere abbracciate e coccolate dagli umani, proprio come se fossero dei gatti. Come spiega e precisa Michael le sue tigri non vengono sedate né vivono in cattività, non vengono tenute in gabbia come nei zoo né in casa, ma vivono in un santuario ossia un rifugio per animali.
Gli utenti del web che ammirano i suoi video non lasciano solo commenti positivi, ma anche pesanti critiche. Alcuni per esempio esortano Michael Jamison a liberare i grandi felini nella natura selvaggia e non farli vivere nel rifugio insieme agli altri animali.
A questo punto è bene fare delle considerazioni. Diego e Enzo non sono prelevati dalla natura selvaggia, ma sono nati in cattività. Non sono cuccioli tolti con la forza alle loro madri per essere esibiti in un zoo o videoregistrati per fare contenuti per Youtube. Si tratta di animali che sono stati salvati e non sono abituati a vivere nella natura selvaggia né a procacciarsi il cibo. Del resto anche il loro comportamento docile e il loro rapporto con gli umani Michael e la fidanzata mostrano come si tratti di tigri ben diverse da quelle che vivono libere in natura.