Bisogna assolutamente andare in questo bel borgo italiano. C’è un panorama davvero incredibile e da non perdere.
L’Italia, come si sa, è famosa in tutto il mondo per diversi aspetti interessanti e affascinanti che non passano inosservati.
Così, per esempio, oltre al buon cibo, possiamo ricordare l’enorme quantità di monumenti, chiese e opere d’arte che, nel corso del tempo, hanno caratterizzato il Bel Paese.
In effetti, da Nord a Sud, è possibili rimirare numerose bellezze sia dal punto di vista artistico che, peraltro, anche da quello paesaggistico.
A tal proposito, forse non tutti sanno che l’Italia, al momento, vanta il maggior numero di luoghi ormai contrassegnati con la dicitura Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Insomma, già soltanto da queste poche righe si può evincere quanto sia interessante ciò che si trova all’interno dei confini italici. Ciò, peraltro, sia se si fa riferimento alla storia che al presente.
Nelle prossime righe, dunque, ci piacerebbe farvi conoscere un piccolo borgo speciale che, nonostante le sue ridotte dimensioni, è davvero qualcosa di particolare e degno di nota.
Vediamo, allora, più nello specifico, di che cosa si tratta, poiché, una volta scoperta la sua esistenza, probabilmente vi verrà voglia di farci una capatina. È davvero da non perdere.
Il borgo dove si vedono ben 5 regioni d’Italia
Ogni regione d’Italia, sia per quanto riguarda quelle settentrionali che meridionali, offrono tante bellezze di differente tipologia.
In particolare, di seguito, abbiamo deciso di porre l’attenzione su di un piccolo borgo della Campania che ha persino un non so che di magico.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, a Frigento, una ridente località in provincia di Avellino che gode di una posizione interessante.
Frigento, infatti, si staglia su di un collo, all’incirca a ben 900 metri s.l.m., e, per questo motivo, offre una vista davvero meravigliosa.
Nella fattispecie, un punto molto favorevole in questo senso è la cosiddetta Terrazza Limiti. Quest’ultima, quindi, data la sua strategica collocazione, ci dà modo di osservare per cinque regioni d’Italia.
In particolare, quando ci si trova nell’altrimenti detto Balcone d’Irpinia, si scorgono in una volta sola le colline irpine, le montagne del Matese, l’Appennino lucano e i rilievi dell’Abruzzo e del Molise.
La Terrazza Limiti, peraltro, oltre a regalarci un panorama eccezionale, spesso e volentieri, è anche scelto dai locali o dai turisti come luogo per rilassarsi.
Infatti, questo bellissimo punto di Frigento permette di rifuggire dal chiasso tipico delle città e di trovare una sorta di pace interiore e di serenità.
Questo piccolo borgo, per di più, offre ai visitatori anche caratteristiche viuzze, abitazioni in pietra e una bella cattedrale.
Insomma, dopo essere venuti a conoscenza di questo luogo incantato, di certo, sarà difficile pensare di non volerci passare almeno una volta.