Intravede quest’animale nei boschi: quando capisce cos’è scappa

Un momento che sicuramente ricorderà a lungo, l’uomo che si è ritrovato faccia a faccia per pochi istanti con un animale tra i più belli ma anche spaventosi noti in natura. L’incontro non ha lasciato indifferente il malcapitato e porta a un’importante riflessione.

boschi bestia
Animale nei boschi – Porto.Messina.it

Immaginate la sorpresa di ritrovarsi di fronte uno splendido esemplare di animale selvatico, noto per la sua natura predatoria e lo spirito selvaggio. È ciò che è successo a un abitante di un piccolo paese in Calabria, che mentre girava per le strade confinanti i boschi della zona, si è ritrovato praticamente faccia a faccia con la bestia.

Un incontro sicuramente affascinante, ma anche inquietante, dato che non era possibile prevedere come avrebbe reagito l’animale di fronte a una presenza del genere a sorpresa. Inoltre, il fatto di averlo trovato a poca distanza dal centro abitato non ha certo tranquillizzato la popolazione, che ora teme possano esserci conseguenze più gravi. Ma di quale animale si tratta, e come mai ha spaventato tanto il povero passante? Presente in numerose fiabe, film e racconti, questa meravigliosa creatura ha inquietato e affascinato per secoli l’uomo, con il quale ha spesso avuto un rapporto complicato, sebbene ora molti di noi ne abbiano un suo discendente in casa.

A tu per tu con il possente animale: l’incontro da brividi lascia il segno

Un abitante di Rossano, paese di quasi 40.000 persone in provincia di Cosenza, nei giorni scorsi ha immortalato un esemplare di lupo nei pressi dell’antica strada di Porta della Giudecca, una zona lontana dal suo habitat naturale nei boschi della Sila. Si tratta infatti di una zona molto vicina alla costa, nella Valle dei Celadi, a poca distanza dal centro abitato. Oltre allo spavento provato dal residente, la notizia, che si è ben presto diffusa, ha allarmato non poco gli altri abitanti.

lupo argentato
Un esemplare di lupo – Porto.Messina.it

Nella zona, infatti, sono presenti numerosi contadini e allevatori, in particolare questi ultimi di piccoli animali da cortile, e la paura è che l’animale, in cerca forse di cibo, possa spingere altri sui simili a effettuare razzie. Le ipotesi sull’avvicinamento, raro, bisogna dire, sono che si tratti o di un esemplare anziano, forse allontanatosi dal suo gruppo e in difficoltà, o di un bisogno alla mancanza di prede nell’habitat naturale.

In quest’ultimo caso, il lupo si sarebbe trovato costretto a avvicinarsi al centro abitato suo malgrado, in cerca di disperato sostentamento. Ciò sottintenderebbe la presenza di un branco, il che porterebbe a una situazione da monitorare con attenzione e cura, dato che, lo ricordiamo, il lupo è una specie protetta.

Gestione cookie