Sembra strano ma quello che pensiamo fare bene non è più così. Cerchiamo di capire a quale alimento facciamo riferimento. Ha dell’incredibile.
Il freddo è ormai arrivato su tutta la nostra bella Penisola. In alcuni luoghi con maggiore forza rispetto ad altri ma una cosa ci accomuna. Quando fa freddo ci chiudiamo in casa con una bella copertina ed una bevanda calda in mano, che sia una tisana, una camomilla o un cappuccino bollente.
Molto spesso, per evitare di mettere lo zucchero facciamo, quella che secondo noi era, una scelta intelligente. A che cosa facciamo riferimento lo hai capito? Scorri le prossime righe.
Non fa bene alla salute come pensavamo, ecco di che cosa si tratta
Cosa possiamo mettere in una bevanda calda al posto dello zucchero credendo che ci faccia bene? Ovviamente il miele! Un dolcificante che è stato trovato come tracce tantissimi anni addietro, parliamo del 2100 a.C. Nel tempo abbiamo visto che possiamo utilizzarlo in mille modi diversi in cucina.
Ottimo per i dolci ma anche per i formaggi. Ovviamente sappiamo molto bene che le nonne lo utilizzavano come rimedio per i malanni stagionali. Ma qualcosa o meglio una esperta apicoltrice ci rivela un dettaglio incredibile “Il miele non andrebbe mai portato a temperature superiori a 70 gradi….”
Il motivo? Potrebbe perdere una gran parte delle sue proprietà organolettiche. Anche quando viene raccolto c’è molta attenzione affinché avvenga tutto in una temperatura protetta. Continua poi l’esperta che ci sono alcune attenzioni che possiamo avere verso il miele che è un prodotto completamente naturale.
Se scegliamo quello di tarassaco o sulla, sono super delicati e al contatto con una bevanda calda perdono tutti i loro odori. Al contrario, alcuni molto intensi rimangono. Vogliamo realizzare una crostata? Scegliamo il miele di girasole che ha una nota caratteristica di albicocca.
Quindi, in conclusione, se vogliamo mettere il miele in una tisana non facciamolo quando è caldissima ma dopo qualche minuto. Anzi, l’esperta consiglia anche di mettere il miele in acqua tiepida perché le sue caratteristiche verranno esaltate. Che si parli di qualcosa di dolce, amaro o agrumato.
Adesso che conosci tutte queste informazioni per quanto riguarda il miele ti consigliamo di provarlo con l’acqua perché cambierai completamente idea su questo dolcificante naturale. Non aspettare oltre e fai molta attenzione a mettere il miele dentro ad una bevanda troppo calda. E tu eri a conoscenza di questa importantissima informazione per quanto riguarda il nettare degli dei?