La+dieta+chetogenica+%C3%A8+adatta+a+chi+va+in+palestra%3F
portomessinait
/la-dieta-chetogenica-e-adatta-a-chi-va-in-palestra-230/amp/
La+dieta+chetogenica+%C3%A8+adatta+a+chi+va+in+palestra%3F
portomessinait
/la-dieta-chetogenica-e-adatta-a-chi-va-in-palestra-230/amp/
Curiositá

La dieta chetogenica è adatta a chi va in palestra?

Questo tipo di dieta nell’ultimo periodo è diventata sempre più diffusa, ma siamo sicuri sia adatta anche a chi va in palestra? 

La dieta chetogenica è una dieta a bassissimo contenuto calorico usata per indurre un calo del peso in un tempo relativamente breve. Nell’ultimo periodo si è diffusa sempre di più per via degli ottimi risultati che comporta. Tuttavia è importante precisare che questo tipo di regime alimentare non dovrebbe essere seguito per periodi di tempo troppo lunghi.

La dieta chetogenica è adatta a chi va in palestra? (Porto.messina.it)

Inoltre durante la dieta chetogenica, è fondamentale essere costantemente monitorati da un professionista. Ricordiamo a tal proposito che prima di intraprendere qualsiasi iniziativa in campo alimentare è necessario rivolgersi ad un dietologo o ad un nutrizionista specializzato. Ma veniamo ora alla domanda che in molto si fanno: la dieta chetogenica è adatta a chi va in palestra?  

Dieta chetogenica va bene per chi va in palestra? Pro e contro

La dieta è caratterizzata da un apporto ridotto di carboidrati, un apporto proteico nella norma e un deciso aumento del consumo di grassi. È chiaro che questo tipo di regime alimentare può influenzare notevolmente non solo la perdita di peso, ma anche il livello delle prestazioni in palestra. Tuttavia, è fondamentale essere seguiti in ogni fase della dieta altrimenti potrebbero verificarsi degli effetti indesiderati. 

Dieta chetogenica va bene per chi va in palestra? Pro e contro (Porto.messina.it)

La dieta chetogenica infatti, utilizzata in funzione della definizione muscolare, se non opportunamente monitorata, può favorire la comparsa di iperproduzione di corpi chetonici, ipoglicemia, pressione bassa, livelli sub-ottimali di alcune vitamine e sali minerali e talvolta di fibre, senso di debolezza in generale, nervosismo e possibile eccesso di colesterolo e grassi saturi.

In particolare, se un culturista dovesse decidere di intraprendere questo tipo di dieta dovrebbe trovare il giusto equilibrio tra calorie-ripartizione dietetica ed allenamenti. Possiamo quindi dire che la dieta chetogenica nel body building è utile al dimagrimento, ma soprattutto per la definizione muscolare. Ad ogni modo, non bisognerebbe mai seguirla per periodi prolungati e senza la supervisione ed il monitoraggio di uno specialista. 

In una dieta chetogenica per sportivi bisogna di fatto tenere in considerazione l’allenamento fisico ad alta intensità. Per stimolare efficacemente la forza e l’ipertrofia muscolari è necessario mantenere una quota dietetica di zuccheri più significativa rispetto alla dieta per il dimagrimento di un soggetto sedentario. In parallelo, bisognerà anche aumentare drasticamente la percentuale e la quantità di lipidi e di proteine.

Alla luce delle considerazioni fatte finora, possiamo concludere che la dieta chetogenica è adatta anche a chi va in palestra, purché si osservino determinati accorgimenti, da considerare insieme al proprio medico.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Spugne e stracci da cucina pieni di batteri, come disinfettarli: li uccidi solo così

Per la pulizia quotidiana della nostra casa, gli stracci e le spugnette sono importantissimi, com'è…

4 mesi ago

Bicarbonato, i benefici nascosti se lo applichi sul viso: sono una marea

Sapevi che il bicarbonato di sodio ha tanti effetti benefici sul viso? Grazie a questo…

4 mesi ago

Formiche in dispensa, col metodo del tappo non vedrai più neanche l’ombra

Ecco come puoi fare per non avere più le formiche nella tua dispensa. Prova il…

4 mesi ago

Succo di limone sul viso, quel che accade alla pelle è fenomenale

Il limone sul viso ha effetti benefici, ma pochi lo sanno, perciò conoscerli è fondamentale…

4 mesi ago

Bollette alle stelle per colpa di questi 2 elettrodomestici, sono inutili: non accenderli

Quello che stiamo affrontando è uno dei periodi più difficili di sempre, la crisi economica…

4 mesi ago

Insalata in busta, occhio al pericoloso dettaglio sull’etichetta: lo ignorano tutti

Oggi tutti andiamo di fretta, nessuno riesce a fermarsi un attimo anche se fosse per…

4 mesi ago