Questo tipo di dieta nell’ultimo periodo è diventata sempre più diffusa, ma siamo sicuri sia adatta anche a chi va in palestra?
La dieta chetogenica è una dieta a bassissimo contenuto calorico usata per indurre un calo del peso in un tempo relativamente breve. Nell’ultimo periodo si è diffusa sempre di più per via degli ottimi risultati che comporta. Tuttavia è importante precisare che questo tipo di regime alimentare non dovrebbe essere seguito per periodi di tempo troppo lunghi.
Inoltre durante la dieta chetogenica, è fondamentale essere costantemente monitorati da un professionista. Ricordiamo a tal proposito che prima di intraprendere qualsiasi iniziativa in campo alimentare è necessario rivolgersi ad un dietologo o ad un nutrizionista specializzato. Ma veniamo ora alla domanda che in molto si fanno: la dieta chetogenica è adatta a chi va in palestra?
La dieta è caratterizzata da un apporto ridotto di carboidrati, un apporto proteico nella norma e un deciso aumento del consumo di grassi. È chiaro che questo tipo di regime alimentare può influenzare notevolmente non solo la perdita di peso, ma anche il livello delle prestazioni in palestra. Tuttavia, è fondamentale essere seguiti in ogni fase della dieta altrimenti potrebbero verificarsi degli effetti indesiderati.
La dieta chetogenica infatti, utilizzata in funzione della definizione muscolare, se non opportunamente monitorata, può favorire la comparsa di iperproduzione di corpi chetonici, ipoglicemia, pressione bassa, livelli sub-ottimali di alcune vitamine e sali minerali e talvolta di fibre, senso di debolezza in generale, nervosismo e possibile eccesso di colesterolo e grassi saturi.
In particolare, se un culturista dovesse decidere di intraprendere questo tipo di dieta dovrebbe trovare il giusto equilibrio tra calorie-ripartizione dietetica ed allenamenti. Possiamo quindi dire che la dieta chetogenica nel body building è utile al dimagrimento, ma soprattutto per la definizione muscolare. Ad ogni modo, non bisognerebbe mai seguirla per periodi prolungati e senza la supervisione ed il monitoraggio di uno specialista.
In una dieta chetogenica per sportivi bisogna di fatto tenere in considerazione l’allenamento fisico ad alta intensità. Per stimolare efficacemente la forza e l’ipertrofia muscolari è necessario mantenere una quota dietetica di zuccheri più significativa rispetto alla dieta per il dimagrimento di un soggetto sedentario. In parallelo, bisognerà anche aumentare drasticamente la percentuale e la quantità di lipidi e di proteine.
Alla luce delle considerazioni fatte finora, possiamo concludere che la dieta chetogenica è adatta anche a chi va in palestra, purché si osservino determinati accorgimenti, da considerare insieme al proprio medico.
Se di recente hai deciso di rinnovare casa, faresti bene a conoscere le 7 tendenze…
Non solo in estate troviamo le zanzare: ormai anche in autunno e in inverno sono…
Secondo alcune anticipazioni presenti online, l'amato volto di Canale 5 abbandonerà il trono: in studio…
Domenica In, chi sarà il sostituto di Mara Venier al timone della trasmissione? Nessuno si…
La dizi turca Endless Love si avvicina al tanto atteso finale, che riserverà un colpo…
Con l'ultima versione aggiornata di Whatsapp sarà possibile usufruire di una nuova funzionalità: un grande…