La telecamera nascosta riprende una scena sorprendente dei leoni

Cosa succede se mettete una telecamera nascosta “a casa” dei leoni? Scopriamolo insieme. La reazione dei leoni spiati vi sorprenderà.

Leoni spiati dalla telecamera
Leoni spiati dalla telecamera- porto.messina.it

Spiare i leoni a casa loro

I leoni sono tra gli animali più belli e affascinanti esistenti in natura. Non c’è ombra di dubbio che ammirarli nel loro habitat naturale sia molto più interessante che vederli in cattività, ovvero in una riserva o peggio ancora in una gabbia. Il comportamento dei leoni, così come quello di tutti gli animali selvaggi, cambia notevolmente se si osserva in condizioni di cattività. I leoni perdono la loro indole, la voglia di esplorare e conoscere, (anche se non è sempre così).

Vita quotidiana dei leoni
Vita quotidiana dei leoni- porto.messina.it

Basti pensare che in Sudafrica vivono dagli 8000 ai 10000 leoni in cattività, molti di più di quelli che vivono liberi in natura. Nonostante l’eliminazione progressiva degli allevamenti di animali selvaggi come quelli dei grandi felini, la situazione nel continente nero è ancora drammatica.

Le immagini che vogliamo mostrarvi oggi sono state girate però negli Stati Uniti, più precisamente nell’Oregon Zoo e vede protagonisti dei leoni in cattività. Questo zoo partecipa al programma Species Survival Plan incentrato proprio sullo studio della comunità di leoni “sostenibile e diversificata”. Cosa hanno scoperto gli studiosi piazzando una telecamera nascosta nell’habitat dei leoni? Per scoprirlo non vi resta che continuare la lettura.

Leoni spiati nell’Oregon Zoo

Spiare dei leoni non è mai stato così divertente! I ricercatori dell’Oregon Zoo che partecipano al programma Species Survival Plan hanno posizionato una telecamera nascosta per osservare più da vicino la vita dei leoni. Ammirare gli animali, conoscere i loro comportamenti tra simili e le loro reazioni, da sempre affascina l’uomo.

Gli studiosi si aspettavano di vedere scene di pisolini di leoni, giochi tra leoncini e coccole tra leonesse e cuccioli, ma ciò che hanno visto ha dell’incredibile! Nelle immagini si vede chiaramente una vivace e bella leonessa scopre subito il dispositivo elettronico nascosto tra i rami e inizia a giocarci con le zampe. Giocando con la telecamera la sposta in molte posizioni rivelando inquadrature davvero simpatiche con tanto di selfie della leonessa curiosa e vivace.

Leonessa gioca con telecamera
Leonessa gioca con telecamera- porto.messina.it

Queste immagini, oltre ad essere sorprendenti e piacevoli da vedere, sono anche uniche nel loro genere. Non esistono altre simili che mostra i leoni interagire con telecamere nascoste tra i rami. Ciò che stupisce è anche che la leonessa gioca con il dispositivo elettronico, ma non lo rompe né lo morde. Il suo unico scopo è quello di giocare, esplorare, conoscere. Non mostra paura per una cosa che non conosce e non ha mai visto in tutta la sua vita, ma l’unica cosa che mostra è una grande curiosità. Incredibile vero?

Gestione cookie