Addio acqua nella vaschetta dell’ammorbidente della lavatrice: ecco svelati i principali 4 motivi per cui succede. Finalmente potrai risolvere il problema
Prendersi cura della propria lavatrice è fondamentale perché questa continui a funzionare correttamente ed in maniera efficiente dal punto di vista energetico. Molti, infatti, non sanno che se si trascura questo aspetto il rischio è che l’elettrodomestico si rompa prima del tempo e tenda anche a consumare di più in bolletta.
Inoltre, per evitare che si verifichino guasti ed altri contrattempi è importante adottare alcune piccole accortezze. Per esempio, per evitare che si formino cattivi odori è bene non lasciare i panni bagnati nel cestello per troppo tempo, igienizzare l’interno della lavatrice e lasciare lo sportello aperto dopo averla usata così che non si crei un accumulo di umidità.
Se invece ti sei accorto che spesso e volentieri rimane l’acqua nella vaschetta dell’ammorbidente dovresti immediatamente risolvere il problema come sto per dirti. Prima, però, è fondamentale riconoscere la causa del fenomeno. Di solito, sono questi 4 i principali motivi all’origine dell’inconveniente.
Perché resta acqua nella vaschetta dell’ammorbidente della lavatrice? Cause e soluzioni
Uno dei problemi più frequenti che si possono verificare durante con l’utilizzo della lavatrice è che la vaschetta dell’ammorbidente si riempia d’acqua. Di solito l’inconveniente è connesso ad uno di questi 4 motivi. Una volta che avrai capito qual è l’origine del fenomeno non sarà difficile risolvere la situazione una volta per tutte.
- Cattiva manutenzione della vaschetta e del canale di scolo: per risolvere il problema svuota l’acqua, rimuovi il pezzo che copre il canale di scolo e con l’aiuto di un cotton fioc vai a pulire per bene il foro che permette di norma la fuoriuscita dell’acqua. Rimonta tutto ed il gioco è fatto!
- Forellini di carico dell’acqua otturati: puliscili con un vecchio spazzolino da denti o uno scovolino e l’acqua tornerà a fluire correttamente.
- Problema tecnico/elettronico della lavatrice: potrebbe essere che ad un certo punto dell’ultimo risciacquo il pressostato (la componente che regola l’entrata dell’acqua) abbia avuto bisogno di un rabbocco che però non è stato sufficiente ad attivare il sistema della vaschetta e quindi rimane dentro l’acqua. Ciò di solito si verifica quando il problema è sporadico e non ricorrente.
- Filtro di ingresso dell’acqua sporco o con bolla d’aria: in simili circostanze, si consiglia di chiudere il rubinetto centrale dell’acqua e di svitare il filtro sia dalla parte che si attacca al tubo dell’impianto, sia da quella attaccata alla lavatrice. Controlla, quindi, che sia pulito e aggancialo bene.
Vedrai, molto probabilmente con uno di questi 4 interventi potrai facilmente risolvere il problema. Se l’acqua continua ad accumularsi nella vaschetta dell’ammorbidente è consigliato rivolgersi ad un professionista perché potrebbe nascondersi qualche altro malfunzionamento.