Se di recente hai deciso di rinnovare casa, faresti bene a conoscere le 7 tendenze di ristrutturazione più in voga dell’ultimo periodo: lo dicono gli esperti.
Di tanto in tanto rinnovare la propria casa può essere una buona idea non solo per cambiarle stile ed assecondare le mode del momento, ma anche per poterne approfittare per fare un po’ di manutenzione e sostituire tutti quegli elementi ormai vecchi e consumati.
Ad ogni modo, se hai deciso ultimamente di ristrutturare casa dovresti assolutamente conoscere queste 7 tendenze. Secondo gli esperti di settore sono quelle che sono andate per la maggiore durante tutto il 2024.
Quali sono le 7 principali tendenze di ristrutturazione della casa del 2024
Ultimamente hai deciso di ristrutturare casa? Allora fermati un momento perché prima di cominciare faresti bene a conoscere quelle che secondo gli esperti sono le 7 tendenze principali del 2024. Stando ai dati raccolti, sarebbero questi trend che hanno dominato il settore delle ristrutturazioni nell’ultimo periodo.
- Stile moderno organico: questa espressione allude ad uno stile moderno e semplice con all’interno elementi e materiali ispirati alla natura, come ad esempio la pietra, il legno e i tessuti organici. In questo modo si andrà a creare un ambiente armonioso e bilanciato.
- Design giapponese: anch’esso è caratterizzato da elementi semplici, moderni e naturali ed è particolarmente indicato per cucine, camere da letto e bagni. In questo contestono di gran voga sono anche i “soggiorni Japandi”, un mix tra stile giapponese e minimalismo scandinavo.
- Colori scuri: l’utilizzo di tonalità scure in abbinamento a grigi chiari e bianchi crea un ambiente rilassante, intimo, accogliente e allo stesso tempo malinconico.
- Ricerca del benessere: la casa deve essere a tutti gli effetti un luogo sicuro dove ci si possa rilassare. Motivo per cui molte abitazioni hanno cominciato a somigliare sempre di più a veri e propri rifugi con tanto di spa e piscine. Non tutti ovviamente possono permettersi un simile privilegio. Tuttavia, è sempre possibile inserire qualche elemento finalizzato al proprio benessere come bagni con vasche o docce ampie, cromoterapia e saune.
- Tempo libero: un’altra tendenza dell’ultimo periodo riguarda l’inserimento nella propria casa di spazi dedicati al tempo libero. Se da un lato c’è chi ha optato per piccoli salottini per conversare ed ascoltare la musica, angoli lettura e zone meditazione, dall’altro c’è chi ha voluto osare di più con sala cinema, sala giochi, mini piste da bowling, campi da golf o da bocce.
- Zone per bambini: oltre agli spazi dedicati al tempo libero, se in casa ci sono dei bambini è importante ricordarsi di riservare loro alcune stanze specifiche. In questo modo avranno un luogo dove potersi esprimere al meglio.
- Cucine all’aperto: chi dispone di ampi spazi all’aperto non può proprio fare a meno di cucine in terrazzo o in giardino o almeno di barbecue, forni per la pizza e affumicatori.
E tu, quali di queste tendenze vorresti subito seguire per ristrutturare la tua casa?