Il freddo è arrivato e di conseguenza accendiamo molto spesso i termosifoni. Ma il trucco della bottiglia per risparmiare funziona? Cerchiamo di capire che cos’è e se funziona.
A Natale mancano pochi giorni e noi vogliamo che sia tutto bellissimo, ovviamente con l’arrivo di questa festività il freddo si fa sentire. La sera solamente la copertina leggera per dormire non basta. Ecco che accendiamo i termosifoni per molte ore al giorno. Ma c’è un consiglio particolare che ci promette di risparmiare.
Di che cosa parliamo? Del trucco della bottiglia vicino al termosifone. Lo conosci? Capiamo meglio come funziona e per quale motivo lo consigliano in tantissimi. Scorri le prossime righe.
Risparmiamo con una bottiglia vicino al termosifone, mito o verità
Quando arriva il freddo una certezza sono i termosifoni che ci permettono di stare al calduccio. Il problema è il costo in bolletta perché le cifre sono lievitate tantissimo e di conseguenza si cercano modi per risparmiare o per spendere meno riscaldandosi ugualmente. In moltissimi utilizzano il trucco della bottiglia, ma tu lo conosci?
E’ davvero molto semplice. Basta riempire con dell’acqua la bottiglia di plastica e metterla accanto al nostro termosifone. In questo modo utilizziamo la capacità termica dell’acqua. Infatti assorbe il calore quando è acceso ma se spento lo rilascia in modo molto graduale.
Funziona come se fosse una sorta di accumulatore di caldo. In questo modo possiamo tenere la stanza alla giusta temperatura anche se fuori piove e fa freddo. Ha anche un buonissimo impatto sull’ambiente perché riduce le emissioni di CO2. Ma quali sono i passaggi corretti da seguire?
Come prima cosa puliamo sempre il termosifone e controlliamo periodicamente che non ci sia aria al suo interno. Poi prendiamo una bottiglia di acqua, regoliamoci per la sua grandezza anche in base alla stanza. Un esempio? Se è di 50mq ci occorrono circa 15 litri di acqua.
Riempiamo la bottiglia e chiudiamola bene con il tappo. Se vogliamo una maggiore umidità, ovviamente non chiudiamo la bottiglia. Posizioniamola vicino al termosifone. Se hai spazio mettine anche due per la lunghezza, in modo da moltiplicare l’effetto. Come hai visto è davvero semplice e facile come consiglio.
Noi ti diciamo anche che puoi unire anche altri segreti della nonna per risparmiare in modo importante sulla bolletta. Siamo certi che questo inverno non ci saranno brutte sorprese per quanto riguarda la bolletta, quindi punto assolutamente a favore non trovate? E ricordate che non bisogna neanche esagerare con le temperature calde in casa, altrimenti rischiamo di ammalarci appena usciamo.