È sempre più vicino l’addio alle carte di credito Mastercard. La data del nuovo metodo di pagamento è stata scelta e comunicata: ecco la novità.
Il settore dei pagamenti è sempre nella fase di rinnovamento, soprattutto per quanto riguarda quelli online. Proprio di recente, la famosa multinazionale tecnologica americana leader nel mercato ha confermato che le carte di credito emesse dalle banche hanno i giorni contanti perché potrebbe essere presto eliminate.
L’ennesima novità sui cambiamenti digitali questa volta arriva direttamente da Mastercard che ha comunicato a tutti i suoi utenti che sta lavorando a un sistema di pagamento innovativo che porterà alla sostituzione delle carte di credito per favorire una nuova tecnologia pronta a rivoluzionare l’intero mercato. A quanto pare, il nuovo servizio avrebbe come obiettivo non solo far sparire l’uso del contato, ma anche quello di offrire un sistema più veloce, sicuro e conveniente rispetto a quello di oggi.
Come dichiarato in una nota, Mastercard è pronta a lanciare un nuovo sistema di pagamento che andrebbe a sostituire le attuali carte di credito e debito che vengono emesse da tutte le banche. A quanto pare, la nuova idea si basa sull’uso di token casuali e sulla tecnologia biometrica. È un sistema che genererebbe un codice numerico univoco dopo ogni operazione.
È stato garantito dalla multinazionale che questo sistema terrà protette le informazioni personali di ogni utente, riducendo in questo modo i rischi di frode. In questo modo, durante il processo di pagamenti i dati personali di ogni utente non saranno condivisi come si fa oggi con le carte, mettendoli a riparo dai truffatori. I sistemi di identificazione biometrica, come ad esempio la nota scansione del palmo, renderebbero inutili le password e i codici.
Questa nuova tecnologia appena descritta è attualmente utilizzata nel 25% degli acquisti fatti, ma sarà presto una grande protagonista del mercato. Mastercard ha spiegato che il nuovo sistema sarà effettivo al 100% dal 2030, quindi è questa la data da monitorare per tutti gli utenti possessori di carta di credito e debito.
È senza dubbio un obiettivo molto ambizioso che, nel caso dovesse essere raggiunto, porterebbe alla completa eliminazione delle carte di credito e di debito in tutto il mondo. Senza contare il fatto che le banconote diventerebbero molto meno appetibili di oggi, anche se il contante sta gradualmente scomparendo dal mercato.
É uno dei volti più amati e longevi di Uomini e Donne: Gemma Galgani ha…
In arrivo assunzioni in tutta Italia da parte della compagnia Italo Treno. Si possono candidare…
L'Agenzia delle Entrate chiarisce ogni dubbio su come fare a recuperare e a pagare i…
Nuove anticipazioni Un posto al sole, colpo di scena: possibile ritorno dello storico personaggio, mentre…
Netflix, è accaduto un'altra volta: la piattaforma cancella l'ennesima serie di successo. La decisione è…
Addio acqua nella vaschetta dell'ammorbidente della lavatrice: ecco svelati i principali 4 motivi per cui…