Netflix, è accaduto un’altra volta: la piattaforma cancella l’ennesima serie di successo. La decisione è ormai presa anche se era una delle più seguite.
È arrivata come un fulmine a ciel sereno una notizia che gli utenti Netflix non si sarebbero mai aspettati. La piattaforma, dopo degli altri recenti tagli attuati sulla sua programmazione, ha di fatto deciso di cancellare una delle serie più amate e seguite del momento.
Nelle ultime settimane sono finite al centro del mirino diverse fiction che hanno subito importanti tagli, non solo su Netflix, ma anche su altre piattaforme di streaming, come ad esempio Amazon Prime Video. Questo perché la serialità sembrerebbe attraversare una fase di ‘crisi’ dovuta a diversi fattori.
Come c’era da aspettarsi, i fan della serie non l’hanno presa bene. Purtroppo, però, la decisione sembrerebbe ormai essere definitiva.
Netflix cancella l’ennesima serie di successo: cosa sta accadendo
Come abbiamo anticipato, Netflix ha deciso di cancellare un’altra serie di successo. Nonostante fosse infatti una delle più amate e seguite del momento, non c’è stato nulla da fare. La decisione è arrivata irrevocabile dall’alto. I fan di Tutto chiede salvezza, la fortunata serie ispirata all’omonimo romanzo di Daniele Mencarelli, giunta a settembre alla sua seconda stagione, dovrà necessariamente terminare la sua messa in onda sul piccolo schermo.
A confermarlo sarebbe stato lo stesso regista e sceneggiatore Francesco Bruni. “Rispondo alle vostre innumerevoli domande per dirvi che purtroppo non ci sarà una terza stagione di Tutto chiede salvezza“. Ha dichiarato pubblicamente Bruni. “Noi scivoliamo con discrezione dietro il sipario come Matilde, ringraziando voi, che ci avete accompagnato e sostenuto con continuo, incredibile affetto; e ringraziamo anche Picomedia e Netflix per averci concesso questa bellissima opportunità”. Ha aggiunto subito dopo.
“Voi rimarrete con la curiosità di sapere se Daniele starà con Nina o con Angelica, se Maria crescerà felice, se Matilde è viva, se Alessandro tornerà a camminare, se Gianluca troverà l’Amore, e via dicendo per tutti questi amatissimi personaggi (e magnifici attori)”. E infine: “Noi sceneggiatori lo sappiamo, e chissà che un domani non troveremo il modo di raccontarlo, speriamo non al bar. Grazie ancora, sono stati anni indimenticabili”.
Delle parole che quindi non lascerebbero spazio a fraintendimenti. I fan, ovviamente, non hanno accolto di buon grado la notizia. La serie Tutto chiede salvezza, proprio come il racconto biografico di Mencarelli, era di fatto riuscita ad appassionare il pubblico e, soprattutto, a parlare di un tema molto delicato e spesso trascurato dalla tv e dal cinema, quale le cadute e le rinascite di un gruppo di pazienti ricoverati in un ospedale psichiatrico. La speranza è comunque quella che in futuro possa esserci ancora spazio su Netflix o altrove per la terza stagione di questa serie e di altre su temi analoghi, di primaria rilevanza nella società di oggi.