Non dovresti mai mettere sale nell’acqua fredda: rischi seri danni

Scopriamo insieme come mai non bisogna fare questa azione, è molto importante per la nostra salute e non solamente. Entriamo nel dettaglio.

Quando non sappiamo che cosa cucinare o se arriviamo a casa tardissimo dopo una giornata divisa tra lavoro, figli ed impegni vari, cucinare un piatto di pasta mette d’accordo praticamente tutti. Ma sai che devi stare attento a non mettere il sale quando l’acqua è ancora fredda?

mano che dice no e persona che mette sale nella pasta
Non dovresti mai mettere sale nell’acqua fredda: rischi seri danni-Porto.messina.it

Noi oggi ti vogliamo svelare il motivo per il quale devi fare molta attenzione. Quindi scorri le prossime righe per capire come mai questa particolare raccomandazione, che arriva anche dal passato, sicuramente le vostre mamme o nonno vi sgridavano se lo facevate.

Sale: ecco quando metterlo, presta attenzione

Come prima cosa iniziamo dicendo che questa particolare attenzione che arriva da lontano ha delle basi molto importanti. Infatti, mettere il sale nell’acqua fredda, specialmente nelle padelle o pentole in acciaio inox, rischia di rovinarle. Se ci pensate bene, tutti i grandi chef che mostrano le loro ricette ci dicono di buttare il sale quando l’acqua bolle.

sale grosso nell'acqua
Sale: ecco quando metterlo, presta attenzione-Porto.messina.it

In questo modo possiamo ridurre, ed anche di molto, il tempo di scioglimento dei cristalli di sale. Se lo mettiamo prima, non succede nulla di preoccupante sul tempo per arrivare a bollore ma rovina la nostra pentola con il tempo. Ecco quindi che il consiglio è quello di mettere il sale quando l’acqua è tiepida o calda.

Il sale, a contatto diretto con l’acciaio inossidabile a basse temperature può reagire causando dei punti di corrosione, piccolissimi, che si chiamano pitting. Non influiranno immediatamente sulla funzionalità della nostra pentola ma con il tempo si. Il calore potrebbe non diffondersi in modo uniforme.

Ma non solamente, anche il sale potrebbe rimanere in alcuni punti rispetto a tutta la superficie della nostra pentola. Se mettiamo il sale con l’acqua fredda e poi accendiamo il fuoco possiamo aumentare la reazione chimica per l’ossidazione delle stoviglie. Ecco quindi che un semplice gesto, ovvero mettere il sale quando l’acqua è calda ci aiuta a mantenere in buona salute le nostre pentole. Anzi ti vogliamo svelare anche un piccolo trucco, sai che se aggiungi 50 gr di sale per litro l’acqua bolle molto prima?

Adesso che conosci tutti i consigli preparare la pasta in famiglia non avrà più alcun segreto. Come vedi le nonne sanno sempre il fatto loro per quanto riguarda le problematiche della casa e non solo, anche i rimedi della nonna per la salute, molto spesso sono il top!

Gestione cookie