I Plaid sono irrinunciabili in inverno: così tornano come nuovi senza lavanderia, li lavo a casa e risparmio una fortuna.
Una cioccolata calda, un buon libro o un bel film e, ovviamente, il nostro amatissimo Plaid: cosa c’è di meglio durante le gelide sere d’inverno? Queste coperte soffici e morbide sono irrinunciabili nel periodo più freddo dell’anno e, in genere, ne possediamo di diversi tipi, magari distribuiti nelle varie stanze della casa. Io ho smesso di portarli in lavanderia per igienizzarli: li lavo a casa e risparmio una piccola fortuna.
Spesso, quando si tratta di coperte e simili, ci convinciamo di non essere in grado di pulirli a fondo, di igienizzarli a dovere e, così, finiamo per spendere più e più volte somme non da poco nel corso dell’inverno per rivolgerci ad una lavanderia. Con i Plaid, però, è possibile procedere a casa in modo semplicissimo e per nulla dispendioso. Ecco come.
Come lavare i Plaid a casa: addio lavanderia, risparmi una fortuna
Ovviamente, molto dipende dalle dimensioni del nostro Plaid: alcuni entrano comodamente in lavatrice, per altri potremmo usare la vasca da bagno, se ne abbiamo una. Che sia a mano o meno, igienizzare queste coperte è più semplice di quanto si possa immaginare. Ecco, nel dettaglio, come procedere.
Per prima cosa avremo bisogno di un detersivo per bucato neutro e, ovviamente, di controllare l’etichetta per assicurarci che non ci siano particolari indicazioni riguardo il tessuto. Come, ad esempio, la temperatura ideale o altre specifiche sul lavaggio. Inoltre, dovremmo tenere a mente che sarebbe meglio evitare candeggina e simili per non rischiare di rovinare colori e trame.
Se vogliamo procedere a mano, dobbiamo riempire il nostro recipiente, che può essere una bacinella di grandi dimensioni o anche la vasca con acqua tiepida e, quindi, sciogliere all’interno una quantità di detersivo neutro per bucato. Andremo poi ad immergere il Plaid in questione e, una volta bagnato, lasceremo in ammollo per circa un quarto d’ora.
Andremo poi a “strofinare”, tessuto contro tessuto, le zone con eventuali macchie. Attenderemo, quindi, un altro quarto d’ora prima di procedere al risciacquo. Se, invece, vogliamo usare la lavatrice, assicuriamoci di impostarla a massimo 30/40 gradi e un ciclo delicato. Non dimentichiamo l’ammorbidente, ma cerchiamo di evitare la centrifuga per non rischiare di rovinare il tessuto.
L’asciugatura, infine, è un punto importante del processo: cerchiamo di stendere il nostro Plaid all’aria aperta ed evitiamo stendini dentro casa. Quando il tessuto sarà del tutto asciutto potremo procedere a piegare e riporre in un luogo che sia asciutto e fresco e lontano dall’umidità. Se, ovviamente, non abbiamo intenzione di usarlo di nuovo nell’immediato.