Bloccare la Postepey può rivelarsi necessario in alcuni casi: come riuscirci senza andare alle Poste o telefonare.
Oggi possediamo tutti una carta che ci permette di effettuare pagamenti, ricevere e fare bonifici, avere il denaro sempre sotto controllo. La Postepay è tra le più amate e apprezzate per la versatilità e comodità del suo funzionamento, delle possibilità che offre e, per tale ragione, sono in molti a preferirla ad altre tipologie. Potrebbe capitare, tuttavia e purtroppo, di doversi ritrovare a bloccarla: quando può succede e come fare senza doversi recare fisicamente alle Poste o passare ore al telefono?
Come sappiamo, oggi ci mettono spesso in guardia in merito a potenziali truffe, raggiri, trappole che riguardano i nostri conti, le nostre carte e così via. Non solo, dunque, furti e smarrimenti, dobbiamo guardarci da ogni possibile minaccia sia nel mondo reale che in quello digitale. Laddove, dunque, ci rendessimo conto che la nostra carta è stata rubata o che qualcuno è riuscito a clonarla, recuperare i dati sensibili per utilizzarla a scopi criminosi, possiamo procedere a bloccarla per salvaguardare i nostri risparmi. Come fare?
Come bloccare la Postepey senza andare in Poste o mettersi al telefono
Bloccare una carta non è un’impresa titanica, soprattutto grazie alla tecnologia che, oggi, ci torna utile in moltissimi campi. Se, allora, non abbiamo voglia o tempo di andare in posta né di passare ore al telefono per contattare i numeri ufficiali forniti, possiamo procedere anche semplicemente online.
Non tutti sanno, infatti, che attraverso l’App di Postepey è possibile bloccare la carta in pochi step. Il primo passo, ovviamente, è quello di accedere all’app in questione inserendo le proprie credenziali personali. Si andrà, poi, a scegliere la carta su cui si vuole agire, laddove ne possedessimo diverse.
A questo punto si dovrà selezionare la sezione “gestione carta” e cliccare su “blocca carta temporaneamente”. In questo modo, il blocco ci assicurerà di “congelare” la Postepey per un tot di tempo, così da darci modo di verificare se effettivamente sia andata persa, sia stata rubata o venga utilizzata da altri a nostra insaputa.
In alternativa, possiamo servirci anche direttamente del sito di Poste Italiane utilizzando il nostro pc. Una volta effettuato il login basterà recarsi sulla sezione destinata alle carte, selezionare la voce relativa al blocco e procedere. Si tratta, in entrambi i casi, di procedure molto semplici e alla portata di tutti, che ci possono evitare lunghe file.