È stata comunicata la data ufficiale della puntata finale de L’amica geniale 4. Ora i fan sanno quando si conclude la serie TV di Rai 1.
La quarta stagione della serie televisiva è l’ultimo capitolo tratta dalla saga letteraria dei quattro libri che portano la firma di Elena Ferrante, sottotitolata Storia della bambina perduta. È composta da dieci episodi e, prima di essere stata trasmessa in Italia, è andata in onda in prima visione assoluta negli Stati Uniti su HBO nel mese di settembre.
Nel nostro paese, L’Amica Geniale 4 è stata trasmessa in lingua originale sottotitolata in italiano (per le parti in napoletano) su Rai 1 nel prime time per la prima volta dall’11 novembre 2024. Per la terza volta in quattro stagioni, la produzione ha deciso di cambiare le attrici e gli attori protagonisti, così da raccontare i capitoli da asulti.
L’ultima stagione della serie televisiva creata da Saverio Costanzo vede, infatti, Alba Rohrwacher (anche voce narrante della storia) e Irene Maiorino come le protagoniste principali, le quali interpretano rispettivamente Elena e Lila da adulte, prendendo il posto di Margherita Mazzucco e Gaia Girace. Di recente è stata comunicata la data dell’ultima puntata della fiction.
L’amica geniale 4, quando va in onda l’ultima puntata? La data ufficiale
La quarta stagione de L’amica geniale chiuderà il capitolo in merito a Lila e Lenù, serie evento che ha ottenuto un enorme successo in tutto il mondo. Quest’ultima parte è composta da 10 episodi che andranno in onda su Rai 1 ogni lunedì per 5 puntate, dove ognuna di queste trasmetterà due episodi.
Le prime due puntate sono andate in onda l’11 e il 18 novembre, mentre l’ultima puntata è prevista per lunedì 9 dicembre 2024 in cui andranno in onda gli ultimi due episodi della saga che hanno il titolo inglese The Disappearance e The Restitution. Ogni appuntamento che va in onda su Rai 1 e disponibile anche sulla piattaforma streaming RaiPlay.
Ricordiamo che L’Amica geniale è una produzione Fandango, Fremantle Italy, The Apartment, Mowe e Wildside con Lorenzo Mieli che produce per Fremantle Italy, Wildside e The Apartment, queste due ultime società fanno parte del gruppo Fremantle, mentre Domenico Procacci per Fandango. Tutto è in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment.
La sceneggiatura della serie televisiva vede la firma di Elena Ferrante, scrittrice dei quattro romanzi omonimi, ma è curata anche da Saverio Costanzo, Francesco Piccolo e Laura Paolucci. Mentre Laura Bispuri è alla regia di questa quarta stagione.