Il vecchio materasso può presentare macchie ingiallite difficili da rimuovere: prima di buttarlo è possibile farlo tornare come nuovo con un semplice rimedio casalingo.
Tra gli acquisti per la casa, alcuni più di altri mirano ad avere una lunga durata negli anni. Il materasso viene scelto con grande cura, valutandone diverse opzioni fino a trovare quello ideale in base a composizione, qualità, tipologia e caratteristiche. Un elemento importantissimo per un buon sonno, ma anche piuttosto complesso per quanto riguarda la manutenzione.
La sua igiene è fondamentale per far sì che, durante il tempo che vi si trascorre a contatto, non si finisca per danneggiare la propria salute. Un materasso, infatti, può diventare il centro in cui si accumulano batteri e acari, fino alla formazione di muffe. Un problema molto comune dovuto all’uso quotidiano tuttavia, è quello delle macchie ingiallite. Può trattarsi di residui di urina di bambini o animali, ma anche di bevande cadute o sudore, che si trasformano in aloni difficili da rimuovere ai quali si aggiungono i cattivi odori.
Nonostante la più accurata pulizia che periodicamente viene effettuata con aspirapolvere o pulitore a vapore, le macchie continuano ad essere presenti, fino al momento in cui il disgusto prenderà il sopravvento e spingerà ad eliminare definitivamente il materasso. Prima di ricorrere ad una decisione così drastica che implicherà ulteriori spese però, è il caso di testare il rimedio più efficace. Due ingredienti saranno sufficienti per rimetterlo completamente a nuovo.
Il rimedio più semplice per eliminare le macchie: il materasso torna nuovo
Intervenire sul momento per rimuovere le macchie dal materasso è sicuramente l’opzione migliore per avere più chance di un ottimo risultato. Non sempre tuttavia questo accade. Quando l’ingiallimento è presente ormai da molto tempo è sinonimo di una macchia secca e più difficile da far sparire. Ma non è il caso di arrendersi, piuttosto basterà attrezzarsi di due ingredienti formidabili per questo scopo.
Si tratta dei cristalli di soda, detergente e sgrassatore naturale multifunzione dal grande potere se unito a della semplice acqua. Questi elementi contribuiranno ad una massima detersione disinfettando completamente. Ma come utilizzarli? Il procedimento è molto semplice. É consigliabile innanzitutto proteggere naso, mani e occhi tramite mascherina, guanti ed occhiali. Dopodiché si passerà a versare in un secchio due cucchiai di cristalli di soda con due litri d’acqua calda.
A questo punto si dovrà utilizzare una spugna, che andrà imbevuta bene nel composto appena creato. Dunque si andrà poi a strofinare con cura le macchie sul materasso, fino a che non scompariranno man mano. Naturalmente è possibile sciacquare la spugna e procedere con più applicazioni fino al risultato desiderato.
Una volta fatto ciò non resterà che usare un comunissimo panno asciutto da passare sul tessuto, eliminando così il più possibile l’umidità presente. Il materasso dovrà essere lasciato ad asciugare all’aria e sarà poi pronto per essere nuovamente rivestito con lenzuola e coperte. Con pochissimi euro ogni residuo di sporco e di giallo sarà soltanto un ricordo.