Una vera e propria miniera d’oro, e questa volta intesa nel senso letterale del termine. Di recente è stato scoperto il più grande giacimento del prezioso metallo in circolazione. Il suo valore ha lasciato tutti senza parole. A quanto ammonta.
Una scoperta che ha fatto il giro del mondo e non poteva essere altrimenti, data la sua portata. I geologi hanno scoperto infatti il giacimento d’oro più grande al mondo, dal valore a dir poco stratosferico che ha lasciato tutti sbigottiti. Il prezioso metallo è il motore delle economie, e non ha mai perso valore, in alcuni casi schizzato alle stelle. Il ritrovamento, quindi, è di enorme importanza e destinato a cambiare equilibri.
Gli uomini fin dai tempi più antichi, hanno compreso quanto l’oro fosse prezioso e quanto potesse fare la differenza nelle loro vite. Un metallo che ha portato anche a fatti sanguinosi e terribili, ma che ancora oggi è il motore delle economie mondiali. Il Paese dove è stato scoperto questo incredibile giacimento, quindi, ha di che festeggiare. Ma a quanto ammonta il valore di questo sito? L’importo vi farà strabuzzare gli occhi.
Un giacimento d’oro dal valore quasi inestimabile: dove è avvenuta la scoperta
A diffondere la notizia del ritrovamento è stato il Bureau Geologico di Hunan, in Cina, che negli scorsi giorni ha reso noto il ritrovamento del giacimento d’oro nella contea di Pingjiang, che sarebbe di gran lunga più esteso rispetto a quello mitico di South Deep. Si tratterebbe di 40 vene d’oro distribuite su 2 chilometri di profondità, che con ulteriori ricerche potrebbero arrivare anche a 3, per un totale di 1.000 tonnellate circa di oro.
Il risultato delle prime ricerche è stato poi entusiasmante: in ciascuna tonnellata sarebbero infatti presenti 138 chili di metallo prezioso. Ciò porterebbe il valore totale del giacimento a circa 83 miliardi di dollari statunitensi. Un importo che si riesce solo a fatica a percepire, ma che rende il giacimento sudafricano, finora il più ricco in circolazione, quasi una “barzelletta”.
Grazie a questa scoperta, preziosissima in ogni senso, la Cina ha di che festeggiare: il Paese asiatico, che ha già dalla sua 2.000 tonnellate d’oro, con questo giacimento consolida la sua posizione come leader nel mercato globale, e influirà sicuramente sul prezzo dell’oro nei tempi a venire, con conseguenze per tutti gli altri Paesi. Grande soddisfazione da parte del responsabile del progetto Chen Rulin, che ha mostrato con orgoglio le rocce perforate in cui il prezioso metallo è visibile chiaramente senza bisogno di strumenti particolari. Un 2025 che inizierà sicuramente con il piede giusto, per la Cina.