Se+non+vuoi+peggiorare+il+problema+dell%26%238217%3Bumidit%C3%A0+in+casa+attenzione+a+questi+errori+comuni%3A+meglio+smettere+subito
portomessinait
/se-non-vuoi-peggiorare-il-problema-dellumidita-in-casa-attenzione-a-questi-errori-comuni-meglio-smettere-subito-283/amp/
Se+non+vuoi+peggiorare+il+problema+dell%26%238217%3Bumidit%C3%A0+in+casa+attenzione+a+questi+errori+comuni%3A+meglio+smettere+subito
portomessinait
/se-non-vuoi-peggiorare-il-problema-dellumidita-in-casa-attenzione-a-questi-errori-comuni-meglio-smettere-subito-283/amp/
Curiositá

Se non vuoi peggiorare il problema dell’umidità in casa attenzione a questi errori comuni: meglio smettere subito

Se anche tu hai problemi di umidità in casa, faresti bene ad evitare di commettere questi errori molto comuni o rischierai di peggiorare la situazione.

Quello dell’umidità in casa è un problema molto comune, soprattutto in inverno quando aumenta il divario fra la temperatura interna e quella esterna. Ovviamente questa non è l’unica causa all’origine del fenomeno. Ci sono infatti anche tanti altri fattori che influiscono su di esso.

Se non vuoi peggiorare il problema dell’umidità in casa attenzione a questi errori comuni: meglio smettere subito (Porto.messina.it)

Alcuni hanno a che fare con la struttura dell’edificio, come ad esempio una cattiva coibentazione della casa e sistemi di isolamento scadenti. Altri, invece, sono legati alle nostre abitudini.

Ci sono infatti una serie di errori ricorrenti che quasi tutti noi commettiamo senza nemmeno accorgercene. Se quindi vuoi evitare di peggiorare la situazione dovresti smetterla subito di comportarti così.

Umidità in casa: attenzione a questi errori o peggiorerai la situazione

Come abbiamo anticipato, moltissime persone hanno problemi di umidità in casa. Se da un lato il fenomeno potrebbe essere legato alla struttura dell’edificio, dall’altro dipende soprattutto dalle nostre abitudini. Spieghiamoci meglio. Tutti noi senza nemmeno saperlo commettiamo una serie di errori più o meno gravi che alla lunga influiscono sull’aumento dell’umidità in casa, con la conseguente comparsa di macchie e tracce di muffa che possono diventare anche molto pericolose per la nostra salute.

Umidità in casa: attenzione a questi errori o peggiorerai la situazione (Porto.messina.it)

Di fatto basterebbe stare più attenti ad alcuni semplici dettagli per risolvere almeno in parte la situazione. Per esempio, dovremmo sempre ricordarci di arieggiare bene le stanze anche in inverno nonostante le rigide temperature, non tenere le porte delle stanze chiuse per troppo tempo, specialmente in bagno e in cucina, due ambienti già di per sé umidi, dovremmo smetterla di stendere il bucato in casa o di appoggiarlo direttamente sui caloriferi, posizionare mobili ingombranti in prossimità delle finestre e non dotarsi di deumidificatori e dispositivi analoghi.

Inoltre, potrebbe essere di grande aiuto limitare la quantità di piante presenti nella propria abitazione ed aprire le finestre dopo aver fatto il bagno o la doccia o dopo aver cucinato in modo da far uscire il vapore. Insomma, evitando di commettere questi piccoli errori potremmo già riuscire a ridurre moltissimo il fenomeno dell’umidità in casa.

Se invece vuoi risolvere il problema una volta comparso, puoi provare a ricorrere a questo semplice trucchetto. Si tratta di un sistema economico e naturale al cento per cento, che dovrebbe funzionare in qualsiasi situazione. Anziché utilizzare il solito bicarbonato di sodio o il solito sale, sfrutta l’azione assorbente dei fondi di caffè. Versali in alcune ciotoline e posiziona queste ultime laddove necessario. Sostituisci i fondi ogni 2 o 3 giorni, altrimenti l’effetto svanirà.

Vedrai, così facendo dovresti risolvere il problema una volta per tutte. Inoltre, si tratta anche di una soluzione anti spreco dal momento che andrai ad utilizzare un prodotto che altrimenti avresti gettato nella spazzatura. In più il caffè elimina anche i cattivi odori, un altro problema molto comune nelle case umide. Semplicemente geniale!

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Spugne e stracci da cucina pieni di batteri, come disinfettarli: li uccidi solo così

Per la pulizia quotidiana della nostra casa, gli stracci e le spugnette sono importantissimi, com'è…

6 giorni ago

Bicarbonato, i benefici nascosti se lo applichi sul viso: sono una marea

Sapevi che il bicarbonato di sodio ha tanti effetti benefici sul viso? Grazie a questo…

6 giorni ago

Formiche in dispensa, col metodo del tappo non vedrai più neanche l’ombra

Ecco come puoi fare per non avere più le formiche nella tua dispensa. Prova il…

6 giorni ago

Succo di limone sul viso, quel che accade alla pelle è fenomenale

Il limone sul viso ha effetti benefici, ma pochi lo sanno, perciò conoscerli è fondamentale…

6 giorni ago

Bollette alle stelle per colpa di questi 2 elettrodomestici, sono inutili: non accenderli

Quello che stiamo affrontando è uno dei periodi più difficili di sempre, la crisi economica…

7 giorni ago

Insalata in busta, occhio al pericoloso dettaglio sull’etichetta: lo ignorano tutti

Oggi tutti andiamo di fretta, nessuno riesce a fermarsi un attimo anche se fosse per…

7 giorni ago