Il limone sul viso ha effetti benefici, ma pochi lo sanno, perciò conoscerli è fondamentale per incentivarne l’utilizzo. Ovviamente bisogna fare attenzione per evitare brutte sorprese, perciò ecco tutto quello che devi sapere su come usare il succo di limone sul viso e trarne tutti i vantaggi!
Ingrediente naturale ed economico, il succo di limone è un alleato eccezionale per la pelle del viso, ma bisogna usarlo nel modo giusto per trarne tutti i benefici.
Facile da reperire, il limone ha tante proprietà che si possono sfruttare per ammorbidire la pelle, e utilizzando nel modo giusto il succo si possono ottenere risultati davvero straordinari. Vediamo come utilizzarlo al meglio per rendere splendida la pelle del viso e migliorarne l’aspetto!
Tutte le proprietà del succo di limone
Eccezionale come rimedio di bellezza, il succo di limone è astringente, antibatterico, antiossidante e sbiancante. Le sue proprietà lo rendono un rimedio ideale per purificare le pelli grasse e piene di unto e impurità.
limone-Portomessina.it
Infatti, favorisce la regolazione della produzione di sebo, in modo particolare nella zona T e risulta valido per combattere l’acne sul viso. E’ anche efficace per le macchie della pelle perché aiuta a sbiancarle e schiarirle, fino a renderle invisibili.
La sua azione esfoliante e schiarente può infatti essere di grande aiuto per nascondere le piccole macchie della pelle e per schiarire le labbra quando sono più scure. Inoltre, rende il colorito della pelle uniforme, migliorando l’aspetto del viso.
Come usare il succo di limone
Come già detto, vi possono essere dei rischi per la pelle se il succo di limone viene usato in modo inappropriato. Infatti, non devi mai usarlo puro, altrimenti la pelle potrebbe risentirne e anche in maniera grave.
Quando vuoi usare questo ingrediente devi sempre mescolarlo con acqua oppure con acqua distillata,in modo da diluirne la concentrazione e renderlo meno aggressivo per la cute. Inoltre, ricorda di usare il prodotto a base di limone solamente una volta alla settimana e di non esporti nelle 12 ore successive alla luce del sole.
Si tratta di regole importanti da osservare per non correre rischi e per sfruttare al massimo i benefici del succo di limone, che ti restituirà una pelle levigata e dal colorito uniforme.
Macchie e cicatrici scompaiono con questo ingrediente
Ottimo come antimacchia, il succo di limone è perfetto per combattere questo inestetismo e rendere la pelle del viso più bianca. Le macchie sono spesso causate dal sole ma anche dall’avanzare dell’età e questo ingrediente naturale aiuta a contrastarle con efficacia.
Puoi mescolare il prodotto con dell’acqua distillata e applicarlo sulla pelle. Lascia agire trenta minuti e poi sciacqua, evitando di esporti al sole nelle ore successive. Con il limone puoi anche migliorare l’aspetto delle cicatrici, applicando la stessa soluzione preparata per sbiancare le macchie e lasciandola agire per alcuni minuti.
Il limone è anche perfetto per eliminare l’effetto lucido della pelle, inevitabile quando questa è grassa. Il succo di limone è un alleato valido per combattere il lucido della pelle, ecco come usarlo:
- Spremere mezzo limone
- Aggiungere un cucchiaio abbondante di acqua tiepida
- Mescolare e applicare il composto sul viso usando un dischetto di cotone
- Fare agire per 10 minuti e poi risciacquare con cura
La pelle risulterà idratata e liscia e senza tracce di unto e grasso. Puoi ricorrere a questo rimedio una volta a settimana per mantenerla levigata e senza effetto lucido.
Maschera esfoliante al succo di limone
Puoi anche preparare una maschera esfoliante a base di succo di limone, e usarla per avere una pelle senza unto. Ecco come fare:
- Spremi il succo di 1 limone
- Aggiungi uno yogurt naturale
- Metti anche 1 cucchiaio di miele
- Applica sul viso e lasci agire per 15 minuti
La maschera avrà un effetto levigante e purificante sulla pelle, che risulterà morbida e uniforme!