Cosa bisogna comportarsi se troviamo un orso in cucina? Scopriamo insieme come ha fatto Joel Rosenthal quando tornando a casa si è imbattuto in un gigantesco orso bruno.
Uomo vs orso
Sempre più spesso gli animali selvaggi, privati del loro spazio nel loro habitat naturale devastato dall’uomo, si avventurano alla ricerca di cibo in giro per paesi o addirittura città limitrofe. Incuranti della presenza dell’uomo, spinti dalla fame, cercano disperatamente qualcosa da sgranocchiare per non far brontolare il loro stomaco.
Come si può constatare navigando in rete, sono sempre più numerosi i casi di animali selvaggi che entrano nelle case degli umani. Il loro obiettivo non è certo quello di aggredire le persone né di distruggere le cose, ma sono soltanto in cerca di qualcosa da “mettere sotto i denti”.
Il motivo della presenza di animali come orsi in aree antropizzate è quindi esclusivamente il cibo. È bene ricordare però che gli orsi sono animali notturni; di giorno preferiscono stare nei loro rifugi mentre di notte si avventurano a fondovalle o in praterie in cerca di cibo. Difficilmente quindi troverete un orso che vaga per strada alla luce del sole.
Il loro bisogno primario è quello di ingrassare prima del letargo. Gli orsi sono animali prevalentemente vegetariani: amano mangiare sedano dei prati, trifoglio, tarassaco, cicoria, angelica, carota selvatica, ma anche pera, fragola, lampone e bacche. Ciò non significa che un orso non mangerebbe volentieri un bel pezzo di lasagna (è proprio quello che ha accaduto in Connecticut come si vede da un video che gira in rete).
Cosa fare se si incontra un orso in cucina
Il protagonista del video Joel Rosenthal è un volontario di “Point of View Farm“, un’organizzazione no profit che si occupa di aiutare e salvare animali selvaggi in Virginia. Ecco perché il suo comportamento può essere preso come “esempio“di cosa fare in caso di incontro con un orso.
Non è una persona qualsiasi che trova un orso in cucina, ma un professionista esperto di animali selvaggi (non quelli domestici da compagnia). Infatti, come si può ben vedere dal video, Joel non ha paura dell’orso quando scopre che l’animale è in cucina. Anzi si può dire che reagisce con calma e nonchalance invitando l’animale ad uscire come se fosse un cane o un gatto.
L’animale non si sente minacciato né impaurito e quindi non attacca né reagisce in maniera violenta. L’orso, infatti, raramente attacca l’uomo, ma cerca solo di difendersi se viene provocato o si sente in pericolo. L’uomo quindi non può essere considerato una preda potenzialmente appetibile per l’orso.
In sintesi se vi trovate un orso in cucina non gridate né tentate assolutamente di colpirlo. State fermi e immobili e parlate con tono calmo e rassicurante, senza mai girare le spalle o perdere di vista l’orso. Prendete esempio da Joel e il vostro incontro con l’orso non sarà un evento spiacevole o letale.