Mancano pochi giorni al pagamento della tredicesima 2024 che vedrà degli aumenti per alcuni pensionati: chi saranno i fortunati
Sta per arrivare uno dei momenti più attesi dai pensionati, i quali hanno la possibilità di beneficiare, come ogni anno, di un importo più alto, quasi raddoppiato, a dicembre rispetto ai mesi precedenti. La bella notizia è che alcuni avranno la possibilità di ottenere un bonus dal valore di 154 euro netti, i quali si andranno ad aggiungere alla tredicesima.
La tredicesima viene pagata a tutti i pensionati contestualmente al cedolino del mese di dicembre. Proprio per questo motivo il pagamento segue le medesime regole per quanto concerne il pagamento dell’assegno pensionistico. L’accredito, quindi, avviene nello stesso cedolino del rateo, in pratica il primo giorno bancabile del mese in questione.
A comunicare la bella novità per quest’anno è stata l’INPS, la quale ha aggiunto che nelle prossime settimane pubblicherà in anteprima il cedolino del mese di dicembre così da far chiarezza in merito all’importo della Tredicesima 2024 e su chi beneficerà del bonus, questo perché non tutti i pensionati lo avranno.
La tredicesima spetta ai percettori di pensione di vecchiaia; di pensione anticipata; ai titolari di prestazioni assistenziali o della pensione ai superstiti indiretta e di reversibilità. Nella maggior parte dei casi, l’importo è uguale a quello del rateo mensile di pensione, ma solo per coloro che percepiscono l’assegno da almeno un anno.
Al di là della rivalutazione che aumenta l’importo della tredicesima, bisogna sottolineare che la Legge di Bilancio 2001 aveva introdotto il bonus tredicesima, si tratta di una somma aggiuntiva che si aggiunge alle competenze del rateo del mese di dicembre. L’incentivo di fine anno ha un importo fisso di 154,94 euro, che aggiunto al rateo mensile e alla tredicesima contribuisce al maxi assegno.
Come anticipato, non hanno diritto tutti al bonus, ma solo i pensionati che percepiscono una pensione di importo che non superi il trattamento minimo. Proprio per questa ragione, i requisiti per accedere al bonus variano di anno in anno. Per il 2024 è necessario che l’importo non superi i 7.781,93 euro l’anno, mentre il reddito personale deve stare entro i 11.672,89 euro.
Bisogna aggiungere che sono esclusi anche coloro che percepiscono la pensione invalidità civile; la pensione sociale; l’assegno sociale; la rendita facoltativa di inabilità; rendita facoltativa di vecchiaia; le pensioni di vecchiaia e invalidità della mutualità pensioni dedicate alle casalinghe; l’assegno di esodo; l’isopensione.
I beni impignorabili sono quelli che non sono soggetti a debiti, quindi non rischiano l'espropriazione…
É uno dei volti più amati e longevi di Uomini e Donne: Gemma Galgani ha…
In arrivo assunzioni in tutta Italia da parte della compagnia Italo Treno. Si possono candidare…
L'Agenzia delle Entrate chiarisce ogni dubbio su come fare a recuperare e a pagare i…
Nuove anticipazioni Un posto al sole, colpo di scena: possibile ritorno dello storico personaggio, mentre…
Netflix, è accaduto un'altra volta: la piattaforma cancella l'ennesima serie di successo. La decisione è…