Tredicesima+2024%2C+annunciati+ricchi+aumenti+per+questi+pensionati%3A+i+fortunati
portomessinait
/tredicesima-2024-annunciati-ricchi-aumenti-questi-pensionati-fortunati-82/amp/
Tredicesima+2024%2C+annunciati+ricchi+aumenti+per+questi+pensionati%3A+i+fortunati
portomessinait
/tredicesima-2024-annunciati-ricchi-aumenti-questi-pensionati-fortunati-82/amp/
Notizie

Tredicesima 2024, annunciati ricchi aumenti per questi pensionati: i fortunati

Mancano pochi giorni al pagamento della tredicesima 2024 che vedrà degli aumenti per alcuni pensionati: chi saranno i fortunati

Sta per arrivare uno dei momenti più attesi dai pensionati, i quali hanno la possibilità di beneficiare, come ogni anno, di un importo più alto, quasi raddoppiato, a dicembre rispetto ai mesi precedenti. La bella notizia è che alcuni avranno la possibilità di ottenere un bonus dal valore di 154 euro netti, i quali si andranno ad aggiungere alla tredicesima.

Tredicesima 2024, annunciati ricchi aumenti per questi pensionati: i fortunati – porto.messina.it

La tredicesima viene pagata a tutti i pensionati contestualmente al cedolino del mese di dicembre. Proprio per questo motivo il pagamento segue le medesime regole per quanto concerne il pagamento dell’assegno pensionistico. L’accredito, quindi, avviene nello stesso cedolino del rateo, in pratica il primo giorno bancabile del mese in questione.

A comunicare la bella novità per quest’anno è stata l’INPS, la quale ha aggiunto che nelle prossime settimane pubblicherà in anteprima il cedolino del mese di dicembre così da far chiarezza in merito all’importo della Tredicesima 2024 e su chi beneficerà del bonus, questo perché non tutti i pensionati lo avranno.

Tredicesima 2024, bonus di 154 euro: ecco a chi spetta

La tredicesima spetta ai percettori di pensione di vecchiaia; di pensione anticipata; ai titolari di prestazioni assistenziali o della pensione ai superstiti indiretta e di reversibilità. Nella maggior parte dei casi, l’importo è uguale a quello del rateo mensile di pensione, ma solo per coloro che percepiscono l’assegno da almeno un anno.

Tredicesima 2024, bonus di 154 euro: ecco a chi spetta – porto.messina.it

Al di là della rivalutazione che aumenta l’importo della tredicesima, bisogna sottolineare che la Legge di Bilancio 2001 aveva introdotto il bonus tredicesima, si tratta di una somma aggiuntiva che si aggiunge alle competenze del rateo del mese di dicembre. L’incentivo di fine anno ha un importo fisso di 154,94 euro, che aggiunto al rateo mensile e alla tredicesima contribuisce al maxi assegno.

Come anticipato, non hanno diritto tutti al bonus, ma solo i pensionati che percepiscono una pensione di importo che non superi il trattamento minimo. Proprio per questa ragione, i requisiti per accedere al bonus variano di anno in anno. Per il 2024 è necessario che l’importo non superi i 7.781,93 euro l’anno, mentre il reddito personale deve stare entro i 11.672,89 euro.

Bisogna aggiungere che sono esclusi anche coloro che percepiscono la pensione invalidità civile; la pensione sociale; l’assegno sociale; la rendita facoltativa di inabilità; rendita facoltativa di vecchiaia; le pensioni di vecchiaia e invalidità della mutualità pensioni dedicate alle casalinghe; l’assegno di esodo; l’isopensione.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Spugne e stracci da cucina pieni di batteri, come disinfettarli: li uccidi solo così

Per la pulizia quotidiana della nostra casa, gli stracci e le spugnette sono importantissimi, com'è…

4 mesi ago

Bicarbonato, i benefici nascosti se lo applichi sul viso: sono una marea

Sapevi che il bicarbonato di sodio ha tanti effetti benefici sul viso? Grazie a questo…

4 mesi ago

Formiche in dispensa, col metodo del tappo non vedrai più neanche l’ombra

Ecco come puoi fare per non avere più le formiche nella tua dispensa. Prova il…

4 mesi ago

Succo di limone sul viso, quel che accade alla pelle è fenomenale

Il limone sul viso ha effetti benefici, ma pochi lo sanno, perciò conoscerli è fondamentale…

4 mesi ago

Bollette alle stelle per colpa di questi 2 elettrodomestici, sono inutili: non accenderli

Quello che stiamo affrontando è uno dei periodi più difficili di sempre, la crisi economica…

4 mesi ago

Insalata in busta, occhio al pericoloso dettaglio sull’etichetta: lo ignorano tutti

Oggi tutti andiamo di fretta, nessuno riesce a fermarsi un attimo anche se fosse per…

4 mesi ago