Con l’ultima versione aggiornata di Whatsapp sarà possibile usufruire di una nuova funzionalità: un grande cambiamento per gli utenti, migliora l’esperienza.
Attraverso il Google Play Beta Program, Whatsapp si evolve periodicamente permettendo ad alcuni utenti tester di provare in anteprima delle nuove funzionalità che saranno successivamente distribuite a tutti. L’app di messaggistica istantanea continua sulla scia degli ultimi aggiornamenti, focalizzando la sua attenzione sull’esperienza delle chiamate.
Se ad oggi in effetti la chat è soltanto uno dei modi in cui viene utilizzata e call e videocall prendono sempre più spazio, il procedimento per accedervi diventerà ancora più scorrevole. Nella versione beta per Android 2.24.21.29, un collegamento rapido tramite icona è stato aggiunto al menu degli allegati presente in ogni conversazione. Questo ha evitato dunque, un passaggio in più che obbligava ad accedere alla schermata delle Chiamate per poter generare un link specifico.
Una funzione che tuttavia, per molti potrebbe essere ancora poco sperimentata e che così diventerà sicuramente più intuitiva e accessibile. Ma non è l’unico cambiamento a cui si assisterà nelle prossime settimane. Questa volta sarà la stessa sezione Chiamate a subire delle modifiche, che consentiranno ad ogni utente di Whatsapp di avere maggiore controllo e più dettagli su ogni interazione.
Cambia l’interfaccia Chiamate: la novità che rivoluziona Whatsapp
Per quanto i messaggi siano tra le opzioni più scelte per comunicare tramite Whatsapp, anche le Chiamate guadagnano sempre più campo. Vengono utilizzate per parlare vocalmente o tramite video con qualcuno sfruttando la connessione ad internet piuttosto che la linea telefonica e diventano perciò una scelta pratica per intrattenere conversazioni familiari, lavorative o di svago. Grazie all’aggiornamento 2.24.24.19 testato con Whatsapp beta per Android e a breve disponibile, sarà resa ancora più intuitiva e navigabile l’interfaccia.
La schermata dedicata alle Chiamate, raggiungibile tramite il simbolo della cornetta telefonica posta in basso a destra, si uniforma a quella delle Chat, assumendo lo stesso layout. Ci si troverà dunque di fronte ad una lista dei contatti, tra cui i “Favoriti” e i “Recenti”. Ma non si limiterà più solo a questo. Una volta cliccato il singolo contatto, si accederà ad una pagina specifica con tutte le informazioni relative allo stesso.
Al centro comparirà la foto profilo, con un design pulito e lineare. Al di sotto di questa saranno visualizzate le tre opzioni di collegamento rapido con i pulsanti: “Chat”, “Chiamata” e “Videochiamata”. Di seguito infine, la lista delle chiamate suddivise per giorno, dalla più recente alla più remota. Per quanto riguarda invece i tre puntini in alto del menu rapido, le opzioni disponibili saranno la rimozione del contatto dalla lista o l’eventuale blocco.
Il risultato sarà quindi, quello di una schermata Chiamate molto più ordinata, nella quale non ci si troverà più di fronte ad un elenco soltanto cronologico, ma piuttosto a dei raggruppamenti per contatto. Il tutto consentirà una navigazione molto più facile ed un risparmio di tempo nel caso in cui si abbia necessità di risalire a vecchie chiamate di un utente in particolare.